L’insegnamento mira alle conoscenze:
delle patologie audiologiche responsabili di deficit delle competenze verbali ed al suo trattamento abilitativo;
dei ritardi dello sviluppo del linguaggio con particolare riferimento ai "late talker" ed ai percorsi riabilitativi
dei fondamenti della riabilitazione dei disturbi della deglutizione infantile, delle disfagie neurogene, delle disfagie post chirurgiche
dei fondamenti della riabilitazione dei disturbi della voce con particolare riferimento alle iatrogenie
dei fondamenti della riabilitazione della disartria e delle problematiche foniatriche connesse ad eventi cerebrovascolari e traumatici
delle possibilità riabilitative chirugiche dei pazienti laringectomizzati e tracheotomizzati
della riabilitazione della balbuzie
della prevenzione dei disturbi articolatori e dei suoi percorsi riabilitativi
L’insegnamento mira alle conoscenze dei disordini della Deglutizione nelle patologie di ordine:
neurologico, oncologico ,neurodegenerativo in età Evolutiva e Adulta;
Laringectomia Totale e Sub-totali ;
Protocollo di Valutazione e metodologie di applicazione logopedica nella Disfagia
Identificare i disturbi del linguaggio acquisito di ordine neurologico: La Disartria
Protocollo di valutazione e metodologie terapeutiche logopediche nella Disartria
Formulare obiettivi terapeutici attraverso specifiche procedure di Valutazione funzionale, intervento, cura e riabilitazione logopedica.
Stesura del progetto riabilitativo attraverso le modalità terapeutiche più adeguate al caso .
Valutare l’outcome riabilitativo, i risultati riabilitativi ,sulla base di una adeguata ed appropriata efficacia ed efficienza Logopedica.
Valutazione e Bilancio logopedico in team multidisciplinare.
Conoscenza di principali argomenti di medicina interna come da programma: Anatomia e fisiologia del corpo umano, Medicina d'urgenza: BLS-BLSD - Traumatologia, Cardiopatia ischemica - IMA- Angina pectoris-aritmie, Elementi di oncologia, Reumatologia, Malattie renali: Insufficienza renale acuta e cronica, Bioetica: Eutanasia, Accanimento terapeutico, Cure palliative, Fecondazione assistita, Testamento biologico
Superamento delle materie del secondo anno
Superamento Esami di Scienze tecniche Mediche Applicate di 1A.A. e 2°A.A.
Frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle lezioni
21 ore CFU 3;
lezioni settimanali di 4.ore ca.
frequenza obbligatoria
Possibilmente il 90% delle lezioni
La riabilitazione delle Ipoacusie neurosensoriali e trasmissive, dei Disturbi della voce funzionali, organici e iatrogeni, deI disturbi del flusso verbale, dei ritardi del linguaggio, dei deficit della funzione articolatoria funzionali, organici e neurogeni, delle disfagie funzionali, organiche, neurogene e iatrogene
La Disfagia: Oncologica, Neurologica, M. Neurodegenerative,
Laringectomia Totale e Sub-totali :protocollo di Valutazione e metodologie di applicazione logopedica
La Pedofagia
La Disartria :Protocollo di valutazione e metodologie terapeutiche logopediche.
La sordità prelinguale – A. Martini, Omega Ed.
Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica
Deglutizione e cannula tracheale. Come gestire il bambino disfagico e tracheotomizzato - O. Schindler
Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A Schindler e GRuoppolo - SEU Ed
La sordità infantile - S. Burdo- Ed ELSEVIER
La rieducazione tubarica -E Lederlé, J. Kremer Ed Omega
La balbuzie: prevenzione e terapia - F.P. Murray, Ed Omega
Deglutologia ;O. Schindler,A.Schindler,G. Ruoppolo. Ed.Omega;
Disartrie nell’adulto Amadoni, Amitrano, Barranti Blanchi ed altri ed.Omega
Logopedia e Disfagia S.Raimondo A.Accornero ,T.Rossetti;ed.Carocci Faber;
La Specificità logopedica: Valutazione e Bilancio; L.Borgo Ed.Cerro
Il Paziente Afasico A. Schindler,A.M. Miletto; ed Omega.
La Riabilitazione della Persona Afasica ;C.Flosi, P.Consolmagno, T.Rosseti; ed. Carocci Faber.
Rugarli: Medicina Interna
Testi di riferimento
Slide e materiale forniti dal docente
Testi di riferimento
Slide fornite dal docente
Diapositive stampate e spiegate durante il corso delle lezioni
Esame orale