Conoscenza di base in ambito psicologico con particolare riferimento ai principali modelli teorici della psicologia dell'età evolutiva
L'insegnamento mira all'acquisizione delle conoscenze ,competenze, identificazione dei bisogni riabilitativi dei disordini di:
Fluenza verbale in età pre-scolare; scolare; adulta
Disturbi degli apprendimenti curriculari e prerequisiti
Disprassia verbale e disordini delle funzioni esecutive
Disordini della Voce in età evolutiva e adulta
Capacità critica e di sintesi
Superamento esami dei Corsi Integrati ove previsto l'insegnamento di Scienze tecniche Mediche Applicate del 1° A.A.
Obbligatoria
Obbligatoria
La persona ed il campo di indagine
La prima infanzia (esclusivamente lo sviluppo cognitivo)
La prima infanzia: lo sviluppo socioemotivo
ChildHood (esclusivamente lo sviluppo cognitivo)
Lo sviluppo socioemotivo
I luoghi dello sviluppo, la casa e la scuola
Disordini della fluenza verbale in età evolutiva ed adulta
Disturbi degli apprendimenti curriculari
Disprassia verbale e funzioni esecutive
Disordine della voce in età evolutiva e adulta
Belsky J. Psicologia dello sviluppo. Periodo prenatale, infanzia e adolescenza.
Zanichelli, Bologna 2009
Manuale per la valutazione e il trattamento intensivo della Balbuzie ;Lena Rustin, Ed.Omega
Il rilassamento Muscolare; Rolla e Manca ed.Omega;
Balbuzie il trattamento cognitivo –comportamentale; MC.Strocchi; ed.Erickson
La balbuzie nell’età adolescenziale; MTeresa Ingenito A. Ragno; ed. Franco Angeli
La balbuzie a scuola; M. Santilli ed. Armando
Balbuzie stato dell’arte e intervento logopedico; A Accornero ed. minerva medica
Iil rilassamento infantile ;calva ,:Nervi,Brondino, ed. Omega
La Voce ,clinica e terapia; O. Schindler, ed.Piccin;
La Dislessia e i DSA; G. Stella, ed Giunti
I disturbi dell’ apprendimento ; P. Filippello ed. Piccin.
Slides, materiale didattico fornito dal manuale di riferimento (interattivo).
Testi di riferimento
Appunti del Docente
Slide del Docente emesse durante le lezioni
Scritto