Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di studio volto a presentare alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare i problemi che caratterizzano il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee.
L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente l’acquisizione degli aspetti normativi che hanno caratterizzato, e caratterizzano oggi, l’esercizio della professione infermieristica, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione socio – culturale dell’Infermiere nella transizione dalla condizione di “Servente” a quella di “Esecutore Tecnico” ed infine a quella di “Professionista Completo” caratterizzato da Responsabilità ed Autonomia proprie.
Conoscere la relazione tra l’infermiere e la tutela della salute secondo l’O.M.S. la Costituzione ed il S.S.N
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.
obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula
Le Basi dei Modelli Teorici del Nursing
Metaparadigma del Nursing e suoi collegamenti
Concetti di Teoria Infermieristica e di Modello Concettuale
Circolarita’ tra Pensiero e Pratica
Florence Nightingale: Origine dei Modelli Teorici ed obiettivi
1. Ricerca infermieristica
2. Importanza dell’igiene
3. Principi della scienza e delle arti
4. Assistenza infermieristica
Evoluzione Culturale Del Nursing
Nursing: Evoluzione Culturale In U.S.A.
Sviluppo Delle Fasi Del Processo Di Nursing
Infermieristica: Il Ritardo Culturale In Italia
L’impegno Di Anna Fraentzel Celli
A.H. Maslow E La Gerarchia Dei Bisogni
Concetto Di Bisogno Assistenziale
Modello Teorico Di V. Henderson
1. Concetti Di Metron E Metrion
2. I 14 Bisogni Fondamentali E La Triplice Dimensione Dell’uomo
Sviluppi Applicativi Del Modello Hendersoniano:
1. E. Adam E N. Bizier
2. Caratteristiche ed Elaborazione delle fasi del Processo di Nursing
3. Modello Delle Prestazioni Infermieristiche di M. Cantarelli: “La Filosofia Dei Bisogni”
Modello di H. Peplau e riferimenti attuali
Metaparadigma del Nursing: concetti di Personalizzazione ed Umanizzazione dell’assistenza
Crisi della Biomedicina
Caratteri e natura del Nursing
Il Modello Teorico di H. Peplau
1. Competenza Comunicativa Sinonimo Di Comunicazione Terapeutica
2. Concetto di Relazione d’Aiuto
3. Le 4 Fasi della Relazione D’ Aiuto
Componenti della Relazione d’Aiuto
Differenza tra i concetti di “Desease” ed “Illness”
Strumenti della Relazione d’Aiuto:
1. Comprensione Empatica
2. Ascolto Attivo
3. Comunicazione Verbale e Non Verbale
4. Definizione del Conflitto e Gestione delle Situazioni Conflittuali nel contesto operativo
Concetto di Counseling
Il Processo di Empowerment dell’utente
Modello di Callista Roy
Metaparadigma del Nursing: interazione Uomo – Ambiente
Modello Teorico di C. Roy
1. Valori, Postulati ed Elementi
2. Componenti del Modello: Input, Meccanismi Interni, Output
3. Personalizzazione ed Umanizzazione: Concetti di Umanesimo e Veritivity
4. Le 4 Fasi della Relazione d’ Aiuto
Classificazione degli Stimoli
1. Focali
2. Contestuali
3. Residui
Sistemi Adattivi
1. Sistema Fisiologico
2. Sistema Del Concetto Di Sé
3. Sistema Della Funzione Di Ruolo
4. Sistema D’interdipendenza
Strumenti e Metodi Applicativi:
1. fasi del Processo di Nursing nel Modello di C. Roy
La Teoria del Nursing Transculturale di M. Leininger
Collegamenti Teorici, Antropologici ed Etico Deontologici
Obiettivi Applicativi del Modello Teorico
Il fenomeno immigratorio:
1. Fasi dell’immigrazione
2. Stress dell’immigrazione
3. Retaggio storico culturale in Italia
4. Concetti di Cultura, Etnocentrismo e Relativismo Culturale
Modello Teorico del Nursing Transculturale di M. Leininger
Valori, Postulati ed Elementi
Concetto ed uso dell’Ethnonursing: conoscenze Emic ed Etic
Il Modello del “Sole Nascente” ed i suoi 4 livelli
Le 3 Fasi del IV° livello (Conservazione – Adattamento – Rimodellamento)
La soluzione dei problemi infermieristici
Concetto di Nursing Interculturale
Fasi della dinamica interculturale
Il Sistema di Salute Plurale
Sincretismo guidato e Sciamanesimo
Concetto di Calibrazione Culturale
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Concetto di Evidence Based Nursing (EBN)
Fasi dell’EBN
Applicazione del metodo PICO nella ricerca della letteratura
Ricerca Infermieristica: differenze tra Ricerca Qualitativa e Quantitativa
La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico. I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche. La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale. L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior. Le tappe della professionalizzazione della pratica medica.
- Concetto di Etica della professione
1. Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore
2. Edoardo Manzoni “Storia e Filosofia dell’Assistenza Infermieristica” – Masson Editore
Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005, parte prima, capp. I, III, IV; parte seconda cap. I.
Presentazione di slides tramite Power Point
Non è prevista la consegna di materiale didattico nel corso dello svolgimento delle lezioni. Saranno proiettate diapositive e filmati concernenti i vari temi che di volta in volta verranno presentati.
Slides e dispense fornite durante le lezioni
TEORIE DEL NURSING | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le Basi dei Modelli Teorici del Nursing; Evoluzione Culturale Del Nursing; Modello Teorico Di V. Henderson; Modello di H. Peplau e riferimenti attuali; Modello di Callista Roy; La Teoria del Nursing Transculturale di M. Leininger; ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA | 1. Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 2. Edoardo Manzoni “Storia e Filosofia dell’Assistenza Infermieristica” – Masson Editore |
SOCIOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1) Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale. | Testo 1: Premessa |
2 | * | 2) Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. Modello medico e modello morale. | Testo 1: parte prima, cap. I |
3 | * | 3) I primi approcci etnografici alla salute malattia e il loro superamento. | Testo 1: parte prima, cap. III |
4 | * | 4) La teorizzazione parsonsiana. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione. | Testo 1: parte prima, cap. III |
5 | * | 5) Malattia somatica e malattia mentale. Ruoli e mansioni. Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale. | Testo 1: parte prima, cap. III |
6 | * | 6) Il processo terapeutico come forma di controllo sociale nelle dinamiche del sistema medico-paziente. | Testo 1: parte prima, cap. III |
7 | * | 7) Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. Psichiatria e antipsichiatria. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
8 | * | 8) La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
9 | * | 9) L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
10 | * | 10) La professionalizzazione della pratica medica. Fasi e contenuti. | Testo 1: parte seconda, cap. I |
11 | * | 11) Modernità e primitivismo clinico. La medicina predittiva e i suoi protagonisti. | Testo 1: parte seconda, cap. I |
INFERMIERISTICA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | evoluzione storica dell'assistenza | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore | |
2 | La normativa professionale | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore | |
3 | Etica e Deontologia professionale | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore | |
4 | L’organizzazione sanitaria | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore |
PROVA VALUTATIVA TRAMITE QUESTIONARIO CARATTERIZZATO DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E APERTA.
SUCCESSIVE SESSIONI ESAME ORALE
L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.
Scritto e Orale
PROVA VALUTATIVA IN ITINERE PER TESTARE IL LIVELLO D’APPRENDIMENTO TRAMITE QUESTIONARIO CARATTERIZZATO DA DOMANDE A RISPOSTA APERTA:
ESEMPIO: Nel modello concettuale sviluppato da Hildegarde Peplau, la fase della relazione assistenziale dell’Utilizzazione si fonda su:
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Non sono previste prove in itinere.
non previste
PROVA VALUTATIVA TRAMITE QUESTIONARIO CARATTERIZZATO DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E APERTA.
La prova prevista alla fine dello svolgimento del corso consisterà in una prova scritta articolata secondo le stesse modalità previste per la prova d'esame. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.
esame
ES 1: Quali sono gli obiettivi assistenziali infermieristici in base al Modello del Sole nascente di Magdeleine Leininger?
ES 2: La considerazione dell’utente inteso come sistema adattivo che reagisce a stimoli ambientali interni ed esterni, rispetto alla sua zona d’adattamento, rappresenta un elemento del modello teorico – concettuale di .....
A□ Magdeleine Leininger
B□ Callista Roy
C□ Nicole Bizier
D□ Evelyn Adam
Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;
Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;
Etica religiosa e health-illness related behavior;
Gruppi etnici e health-illness related behavior;
Stratificazione sociale e health-illness related behavior;
Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;
I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;
I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;
I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;
Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;
I quattro modelli di Helping e Coping;
Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;
Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;
Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;
Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;
Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione di malattia mentale e malattia somatica;
L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: le radici della malattia mentale;
I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;
Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;
Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;
Il ruolo di medico e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;
Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;
Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;
Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;
Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;
La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;
La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;
La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;
La medicina predittiva e i suoi dilemmi;
La professionalizzazione della pratica medica: i caratteri distintivi e le sue coordinate temporali;
Il processo di razionalizzazione della pratica medica ed i suoi margini di difformità;
Il fascino eterno della medicina delle transazioni particolaristiche, dei privilegi e delle deroghe;
La medicina della modernità e la dominanza medica;
La ridefinizione dei canoni teorico-operativi della pratica medica: l’evidence-based medicine;
La ricerca di nuove forme di scambio tra medici e pazienti.
processo di nursing
legislazione sanitaria
normativa professionale
etica e deontologia
organizzazione sanitaria