Comprendere il funzionamento dei principali disturbi psicologici secondo i modelli esplicativi sostenuti dalla ricerca clinica. Avere una panoramica degli interventi evidence based in psicologia clinica nell’ottica della programmazione di un intervento multidisciplinare.
Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica
Nessuno
La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico
Obbligatoria
Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale
Disturbi della crescita staturo-ponderale
Fibrosi cistica
Malattia celiaca
Diabete
Convulsioni ed Epilessia
Ematologia Pediatrica
Talassemie
Malattia drepanocitica
Cenni di Oncologia Pediatrica
Neuropsichiatria Infantile
Paralisi cerebrali infantili
Autismo
Deficit di attenzione/iperattività
Disturbi dell'apprendimento
Disabilità intellettive
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I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente
Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017
Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008
Alla fine di ciascuna lezione verrà consegnato agli studenti il materiale didattico, consistente nelle slides proiettate durante le lezioni
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | tutti gli argomenti | il testo contiene tutti gli argomenti |
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Adattamento alla vita extra-uterina
3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione
7. Screening neonatali
8. Vaccinazioni