L'insegnamento mira ad ampliare le Conoscenze e le Competenze, del professionista Sanitario , sul Ruolo Dirigenziale nelle professioni Sanitarie
Approfondire gli interventi professionalizzandi nella dinamica del Team nelle patologie multifattoriali.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza appropriata dei fondamenti e delle metodologie della Statistica utili per comprendere, descrivere ed interpretare i fenomeni.
Lo studente dovrà quindi acquisire la capacità di:
organizzare dati in insiemi analizzabili e clinicamente significativi; sintetizzarli; analizzarli; trarre le conclusioni; Al fine di ricavare la corretta informazione sul fenomeno oggetto di studio.
Saper utilizzare il calcolo statistico per il confronto di due o più gruppi
Il corso si propone di favorire la comprensione dei meccanismi principali che caratterizzano la regolazione polmonare dell’organismo. Oltre agli aspetti generali della funzione polmonare, verranno trattate le principali caratteristiche eziopatogenetiche, fisiopatologiche e cliniche delle più comuni malattie respiratorie, facendo prevalente riferimento a quelle attinenti il Corso di Laurea.
Laurea di !° livello
Conoscenza di base di matematica ed informatica
Conoscenze di base di Anatomia
Obbligatoria
obbligatoria
OBBLIGATORIA
Gli aspetti della dirigenza nelle Professioni Sanitarie
La Customer Satisfacion nelle Aziende Sanitarie
Il Consenso Informato
Il Professionista Sanitario e il Ruolo nel Team
Regressione e correlazione
Statistica inferenziale
Popolazione e campioni
Stima dei parametri: puntuale e per intervallo
Test d’ipotesi parametrici e non parametrici
Verifica di ipotesi per media e frequenza
Il test t di student
Il test chiquadro
Il test di Fischer-Snedecor
confronto tra trattamenti
confronto tra medie
test di Tukey-Kramer
Il test ANOVA
Controllo statistico di qualità
la carta di controllo
elaqborazione di una carta di controllo
Fisiopatologia e meccanismi di difesa del polmone
Prove di funzionalità respiratoria
Asma
BPCO
Polmoniti
Versamenti pleurici
Patologie interstiziali del polmone
Insufficienza respiratoria acuta e cronica
bronchiectasie
TBC
Logopedia e Disfagia S.Raimondo A.Accornero ,T.Rossetti;ed.Carocci Faber;
La Specificità logopedica: Valutazione e Bilancio; L.Borgo Ed.Cerro
La responsabilità dei dirigenti di Aziende editore Maggioli
Management e leadership dell'Azienda Sanitaria edizione Egea Autore Federico Lega
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.
Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.
Harrison’s Principi di Medicina Interna – McGraw-Hill 18° ed
Testi di riferimento
Slide fornite dal docente
Slide redatte dal docente
DISPENSE E MATERIALE DEDICATO
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | campionamento | slide 3 |
2 | * | stime e verifiche ipotesi | slide 4 |
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio |
Scritto
L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi
TEST A RISPOSTA MULTIPLA
non prevista
NON PREVISTE
Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?
Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili
x |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
|
Y |
91 |
98 |
105 |
112 |
119 |
126 |