Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti sociologici di base per una lettura analitica dei fenomeni culturali e delle dinamiche comunicative. Sarà dato rilievo a metodologie e tecniche volte a supportare i rapporti di interazione, a controllare gli stereotipi e i processi di stigmatizzazione. Un’attenzione particolare sarà riservata ai concetti sensibilizzanti elaborati dalla corrente sociologica dell’Interazionismo simbolico. Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei processi di stigmatizzazione legati alla disabilità fisica.
L’insegnamento mira a illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove fondamentale appare l’obiettivo di rieducazione funzionale e/o di potenziamento delle abilità residue.
Fornire la conoscenza delle principali affezioni muscolo-scheletriche di natura sia ortopedica che traumatologica. Il corso fornisce le conoscenze base sulle comuni patologie ortopediche e traumatologiche riscontrabili nell'attività fisica e sportiva, le competenze relative alla comprensione delle stesse ed al loro impatto sulla progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie, in relazione alle varie fasi della vita: dall'età evolutiva al grande anziano.
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Conoscenze consolidate di anatomia e fisiologia
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.
Primo semestre. 21 ore di lezione. Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.
Lezioni settimanali frontali con diapositive e video
3°anno 2° Semestre. 2 CFU. 14 ore di lezione.
- Definizione del concetto di cultura
L’idea di cultura nella tradizione sociologica classica.
La dimensione conflittualista della cultura.
L’approccio struttural-funzionalista allo studio fenomeni culturali.
La costruzione e la comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico.
- Processi comunicativi e interazioni sociali
Costruzione del self (G. H. Mead, W. James, C. H. Cooley)
Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione (P. Berger, T. Luckmann)
Altri significativi e gruppi di riferimento (T. Shibutani). Subculture e mondi sociali (H. S. Becker, G. A. Fine, A. Strauss). Stereotipi e pregiudizi (W. Lippman, G. Allport). Stigma e processi di etichettamento sociale Istituzioni totali (E. Goffman, K. Plummer, L. Athens, S. Cohen).
Patologie dell’evoluzione, degenerative e traumatiche a carico del rachide vertebrale e principi di riabilitazione; Patologie a carico del SNC e principi di riabilitazione; Patologie del SNP e principi di riabilitazione; Terapia strumentale ed EBM; Patologie autoimmuni/reumatologiche e principi di trattamento riabilitativo; Patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore e principi di trattamento riabilitativo; Scale di Valutazione funzionale; Utilità delle tecniche di neurofisiologia in riabilitazione. Autoriabilitazione nella paresi spastica.
Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.
1. Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
2. Rosalba Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb, Bologna, 2005.
3. Rosalba Perrotta (a cura di), Un cuore di farfalla. Studi su disabilità fisica e stigma, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Un saggio a scelta dello studente e cap. 6. “Fisioterapisti e medici: una comunicazione difficile”, pp. 264-275.
1) Medicina riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione. Principi e pratica Autore: Basaglia Nino 2) Medicina fisica e riabilitazione – versione Italiana di Joel A. De Lisa, Bruce M. Gans, Nicolas E. Walsh
1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.
Slide e video utilizzate durante le lezioni in aula
Dispense su studium
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti di base: cultura, comunicazione, interazione, self, role-taking, socializzazione primaria e secondaria | Wendy Griswold, Sociologia della cultura; Rosalba Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione | |
2 | Costruzione culturale dei problemi sociali. Claims makers, movimenti sociali, frames, panico morale, subculture | Wendy Griswold, Sociologia della cultura; Rosalba Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione | |
3 | Stereotipi, pregiudizi, stigma, etichettamento; istituzioni totali | Rosalba Perrotta (a cura di), Un cuore di farfalla. Studi su disabilità fisica e stigma | |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Principali patologie del SNC congenite e acquisite ( paralisi cerebrale infantile, trauma cranico, ictus cerebrale, sclerosi multipla): principi di riabilitazione motoria e tecniche della riabilitazione psichiatrica. Scale di Valutazione funzionale. Intervento del TERP nell'aria cognitiva (memoria, attenzione, orientamento visuo-spaziale,linguaggio, abilità prassiche), nell'area affettiva, nell'area comportamentale e prevalentemente nell'area motoria/psicomotoria. Riabilitazione attraverso esercizi motori | 1) Physical Medicine and Rehabilitation: Principles and Practice (Volume II: Rehabilitation medicine) Hardcover 2) –Joel A. DeLisa (Editor), Bruce M. Gans (Editor), Nicolas E. Walsh (Editor) | |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Generalità: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense |
2 | * | Fratture in generale e gestione delle loro complicanze. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Traumatologia dell’età adulta. Consultare dispense |
3 | * | Distacchi Epifisari. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. |
4 | Deviazione Assiali (Coxa Vara e Valga, Ginocchio Varo e Valgo). | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Ginocchio valgo e varo”. Consultare Dispense | |
5 | * | Displasia Congenita dell’Anca; Epifisiolisi | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense |
6 | * | Piede Torto Congenito | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede torto congenito”. Consultare Dispense |
7 | * | Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc) | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Le osteocondrosi”. Consultare Dispense |
8 | * | Piede Piatto Giovanile | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Piede piatto evolutivo dell’infanzia”. Consultare Dispense |
9 | * | Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense |
10 | Lombalgie e Cervicalgie. | Consultare dispense |
esame orale
Prova orale
Non previste
Prevista una prova in itinere con quiz a risposta multipla.
Non previste
Prevista una prova in itinere con quiz a risposta multipla.
I contesti di consapevolezza nella relazione medico-paziente secondo Glaser e Strauss
Definizione e caratteristiche di uno stigma
Definizione di istituzione totale secondo Erving Goffman
Caratteristiche della ristrutturazione secondo Berger e Luckmann
Nella valutazione si terrà conto della capacità di argomentare e mettere in relazione le conoscenze acquisite, di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti, di adoperare la terminologia tecnica.
Riabilitazione degli esiti di ictus cerebrale: disordini del movimento (paresi/spasticità), disturbi del linguaggio e della comprensione
Esempi di domanda all'esame orale:
1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?
2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.
Esempio di quiz a risposta multipla
Per lussazione si definisce:
A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari
B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari
C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa
D) Nessuna delle precedenti