TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z

8 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

LUCIANO GIUSEPPE ZAPPALA' - Modulo INQUADRAMENTO GENERALE - M-EDF/02 - 2 CFU
FILIPPO DI MULO - Modulo ATLETICA LEGGERA - M-EDF/02 - 2 CFU
FABRIZIO CARMELO BUDA - Modulo TENNIS - M-EDF/02 - 2 CFU
GIOVANNA FERRO - Modulo SCHERMA - M-EDF/02 - 2 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Definizione e classificazione delle discipline sportive 
2*Motricità delle discipline sportive 
3*Classificazione dei movimenti 
4*Modelli di prestazione in gara ed in allenamento 
5*La comunicazione, la figura educativa dell'allenatore, gli stili della comunicazione 
6*Le capacità condizionali specifiche per gli sport individuali 
7*Le capacità coordinative speciali degli sport individuali 
8*La conduzione di una gara, le tattiche, le rilevazioni statistiche 
9*Le fasi di accelerazione e decelerazioni nei movimenti delle discipline sportive individuali 
10*Meccanismi energetici coinvolti e le loro peculiarita nelle discipline sportive individuali 
11*Funzionalità cerebrale - Sensazione e Percezione 
12*Cenni di fisiopatologia e sue applicazioni durante le gare o gli allenamenti 
ATLETICA LEGGERA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER.MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA  
2  FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA  
3 FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE  
4 FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE 
5 LA TECNICA DI CORSA 
6 TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA  
TENNIS
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 La FIT e la classificazione delle scuole tennis. Il Mini-tennis e i suoi strumenti didattici. I pre-requisiti della tecnica. I colpi, le fasi principali del movimento e la funzione dell'arto non dominante. La racchetta e le regole principali di gioco. Le capacità coordinative e condizionali per il tennista. Le origini del tennis e la sua evoluzione. 
SCHERMA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali.Dispense 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version