A fine corso i ragazzi avranno acquisito le conoscenze che permetteranno loro: - programmare un allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento, la valutazione, l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. - classificazione dei movimenti
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.
Sviluppo delle conoscenze di base della disciplina sia a livello toerico che pratico, in particolar modo per quanto concerne i colpi fondamentali,le fasi del movimento e i pre-requisiti della tecnica e le regole.
Sviluppare conoscenze teoriche e pratiche per riprodurre i principali gesti tecnici e tattici della scherma, in particolare del fioretto.
Apprendere la didattica rivolta agli alunni in età scolare.
Imparare a rispettare l'avversario osservando le regole.
Conoscenza delle capacità coordinative generali e speciali
Conoscenze di fisiologia
Conoscenze di Igiene generale
Conoscenze di fisiologia dello sport
CONOSCENZA DELLE ESERCITAZIONI DI PREATLETICA E DELLA TERMINOLOGIA ADEGUATA .
Partecipazione attiva alle lezioni e idoneità alla pratica in campo.
Partecipazione attiva alle lezioni e idoneità alle esercitazioni pratiche.
Frequenza obbligatoria in tutte le discipline previste
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Frequenza obbligatoria per l'accesso all'esame.
Frequenza obbligatoria in sala scherma.
Definizioni di sport e specialità sportive Classificazione degli sport in base, ai meccanismi energetici, alle caratteristiche tecniche e coordinative. In base alle caratteristiche di motricità della disciplina sportiva. Sport di opposizione individuale e giochi individuali. Sport di squadra Sport di situazione open skills. Sport closed skills. Sport ciclici ed aciclici. Classificazione dei movimenti. Modello di prestazione in gara ed in allenamento. I vari tipi di modelli prestativi. La Comunicazione, l’allenatore figura educativa, l’importanza del modo di relazionarsi con gli allievi, il tecnico sportivo figura di riferimento nella crescita sportiva e sociale dei ragazzi. Concetto di Forza – Classificazione dei vari tipi di forza – Relazione fra forza e potenza – Relazione fra forza e tempo – Relazione fra forza e mobilità articolare – Relazione fra forza e capacità coordinative – Importanza delle tecniche di sollevamento pesi per il miglioramento dei vari tipi di forza, come base della preparazione fisica nelle varie discipline sportive. Meccanismi energetici – Concetto di capacità aerobica ed anaerobica – Processo lattacido ed alattacido – metabolismo muscolare – I tipi di contrazione muscolare - Riflesso da stiramento Rapidità - Resistenza - Mobilità articolare – Equilibrio – Le capacità coordinative – La propriocettività – Stretching (le varie metodiche, vantaggi e caratteristiche) La tattica ed importanza delle rilevazioni statistiche, corretta somministrazione delle esercitazioni. La programmazione dell’allenamento (preparazione, periodo gare, periodo di transizione) - la seduta di allenamento - la valutazione - l’osservazione - analisi posturale - biomeccanica funzionale. Importanza della capacità di accelerazione e di decelerazione; i salti e le ricadute; le spinte nelle fasi di lancio e nel getto del peso; capacità reattiva e tempi di contatto nei salti e nelle varie specialità dell’atletica leggera, nel tennis e nelle specialità della scherma. La respirazione: dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico. 1. La cellula in generale e le sue necessità metaboliche. 2. La cellula muscolare e le sue funzioni in aerobiosi ed anaerobiosi, recupero e debito di ossigeno. 3. Cellula muscolare miocardica, ipertrofia cardiaca funzionale. 4. Il sistema cardio vascolare; 5. La respirazione durante gli esercizi ginnici e sportivi. 6. Cenni sul doping, tabagismo, alcol e sostanze stupefacenti. Lo scheletro e le articolazioni Funzionalità cerebrale per il movimento, sensazione, percezione, analizzatori sensoriali, propriocettori e fusi neuromuscolari. Classificazione dei movimenti
Cenni di Fisiopatologia e la sua applicazione durante gli allenamenti e le gare, al fine di prevenire danni permanenti o casi di morte
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI:
Atletica leggera
PROGRAMMA A. A. 2017-18
III° ANNO
Prof. Di Mulo Filippo (cell.347.3328522 – mail: f.dimulo@tin.it)
FATTORI GENERALI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE SPORTIVA
L’ALLENAMENTO SPORTIVO MODERNO
- Metodo scientifico
- Principi generali dell’allenamento giovanile
- Divisione per tappe
- Periodizzazione - ciclizzazione - classificazione dei mezzi: generali speciali e specifici delle singole specialità
- Strategie per correggere gli errori più comuni
- le andature (tecnica e didattica)
- il riscaldamento (generale e specifico)
Le origini del Tennis e il suo sviluppo. La conoscenza della racchetta e la sua evoluzione. L'attività promossa dalla FIT e la didattica del minitennis con i suoi strumenti. I colpi, le fasi del movimento e l'azione dell'arto non dominante. I pre-requisiti della tecnica e le capacità motorie per il tennista. La conoscenza della terminologia di base. Le regole di gioco.
Il compito dello sport. Il maestro di scherma e l'allievo. Fioretto, Spada e Sciabola: differenze e analogie fra le armi. Elementi essenziali. Gli atteggiamenti dell'arma e le azioni semplici nel fioretto. Generalità sulla difesa nel fioretto. Le azioni composte. Gli elementi fondamentali della scherma. Nozioni di regolamento.
Fisiologia dell’uomo Ed. Ermes – Fisiologia umana applicata all’attività fisica Ed.Poletto - Biologia dello Sport di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci – L’allenamento ottimale di Jurgen Weineck Ed. Calzetti Mariucci
Dispense fornite dal docente.
Dispense fornite dal docente.
Slide illustrative delle lezioni e testi di riferimento
DISPENSA, SCRITTA DAL DOCENTE, FRUIBILE DAGLI STUDENTI SIN DAL 1° GIORNO DELLE LEZIONI.
Gli studenti sono pregati di munirsi di racchetta per le lezioni pratiche.
Attrezzature messe a disposizione dal docente.
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Definizione e classificazione delle discipline sportive | |
2 | * | Motricità delle discipline sportive | |
3 | * | Classificazione dei movimenti | |
4 | * | Modelli di prestazione in gara ed in allenamento | |
5 | * | La comunicazione, la figura educativa dell'allenatore, gli stili della comunicazione | |
6 | * | Le capacità condizionali specifiche per gli sport individuali | |
7 | * | Le capacità coordinative speciali degli sport individuali | |
8 | * | La conduzione di una gara, le tattiche, le rilevazioni statistiche | |
9 | * | Le fasi di accelerazione e decelerazioni nei movimenti delle discipline sportive individuali | |
10 | * | Meccanismi energetici coinvolti e le loro peculiarita nelle discipline sportive individuali | |
11 | * | Funzionalità cerebrale - Sensazione e Percezione | |
12 | * | Cenni di fisiopatologia e sue applicazioni durante le gare o gli allenamenti | |
ATLETICA LEGGERA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER. | MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA | |
2 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA | ||
3 | FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
4 | FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
5 | LA TECNICA DI CORSA | ||
6 | TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA | ||
TENNIS | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La FIT e la classificazione delle scuole tennis. Il Mini-tennis e i suoi strumenti didattici. I pre-requisiti della tecnica. I colpi, le fasi principali del movimento e la funzione dell'arto non dominante. La racchetta e le regole principali di gioco. Le capacità coordinative e condizionali per il tennista. Le origini del tennis e la sua evoluzione. | ||
SCHERMA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali. | Dispense |
Test scritti e prova orale su tutte le discipline previste
TEORICO, SCRITTO E/O PRATICO
L'esame consisterà in una prova scritta o orale, o entrambe a discrezione del docente.
L'esame verterà su una prova pratica, una a risposta multipla e una orale.
Non sono previste
QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA ED APERTA, PROVA PRATICA
La prova in itinere, se decise dal docente, si effettuerà sugli argomenti del programma a risposta multipla e aperta.
Questionario a risposta multipla
Non sono previste
LA PROVA DI ESAME FINALE SI POTRA' SVILUPPARE TRA LE SEGUENTI OPZIONI:
PROVA ORALE O PROVA SCRITTA A RISPOSTA MULTIPLA ED APERTA E/O PROVA PRATICA
non sono previste.
La prova pratica di fine corso consiste nel saper riprodurre le posizioni corrette che assume lo schermidore in pedana, il saluto, gli spostamenti, gli atteggiamenti dell'arma, i gesti tecnici principali della difesa e dell'attacco, secondo il programma svolto.
La prova orale prevede l'esposizione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con terminologia corretta e proprietà di linguaggio, dando prova di capacità didattica.
Che processi metabolici intervengono in una gara di atletica leggera, come si allenano, come si valuta la curva di miglioramento
Come si costruisce un modello prestativo
L'importanza della comunicazione a seconda dei gruppi e dell'età dei ragazzi a secondo dello sport praticato
Come prevenire danni articolari, muscolari o fisiologici
Valutazione di un programma di allenamento a breve, medio o lungo termine
Quali sono i colpi principali del tennis? Cosa si intende per pre-requisiti della tecnica? Quali sono le fasi principali del movimento? In cosa consiste il gioco del tennis per quanto riguarda le regole e i punteggi?
Didattica dei fondamentali.
Gli atteggiamenti dell'arma.
La difesa col ferro e la difesa di misura.
Azioni semplici e azioni composte.
Infrazioni comuni e meno comuni: cartellino giallo, rosso e nero.
L'equipaggiamento dello schermidore.
Descrizione del fioretto italiano.