Obiettivi che il Corso si propone, nei ristretti limiti del tempo concesso, sono quelli di porre le basi per una conoscenza scientifica e soprattutto consapevole, di quanto avviene nel corpo umano, durante l’espletamento dell’atto motorio, allorché questo si impegna in una attività ginnica, soprattutto individuale, che tenda o meno, a spingere all’estremo le prestazioni sportive o che semplicemente si adatti ad un Training individualizzato.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.
Sviluppo delle conoscenze di base della disciplina sia a livello teorico che pratico, in particolar modo per quanto concerne i colpi fondamentali,le fasi del movimento e i pre-requisiti della tecnica e le regole.
Conoscenza dei fondamentali tecnici e tattici della scherma.
Conoscenza delle nozioni relative alla storia della scherma per i legami culturali presenti nella storia della civiltà, con particolare riferimento alla storia italiana.
Tutti i corsi di Anatomia e Fisiologia Umana e applicata allo sport
CONOSCENZA DELLE ESERCITAZIONI DI PREATLETICA E DELLA TERMINOLOGIA ADEGUATA .
Idoneità alla pratica in campo.
Conoscenze di base della lingua italiana scritta e orale, teoricamente presente per l'indispensabile titolo di maturità conseguito.
Frequenza obbligatoria
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Frequenza obbligatoria per l'accesso all'esame.
Frequenza obbligatoria.
Consentita l'assenza non superiore al 30% del monteore previsto.
Saranno privilegiati gli argomenti ritenuti di particolare interesse, per raggiungere le finalità prefisse.
Si tenderà a concretizzare la teoria, con applicazioni pratiche e dimostrative di attività motorie, che oltre a adottare tecniche aerobiche per raggiungere ottimali risultati, possono essere utilizzate per realizzare progetti motori anche notevoli, (arti marziali orientali :es. Aikido, quale attività a necessario adattamento rapido, con repentini cambiamenti di ritmo).
Inoltre:
Definizioni di sport e specialità sportive
Classificazioni degli sport in base a meccanismi erogatori, di energia, tipi di tecnica sportiva, caratteristiche tecniche, coordinazione.
Il modello di prestazione e di gara.
La capacità di prestazione e le sue componenti. Come risalire al modello di prestazione. Esempi di modelli di prestazione.
Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive.
Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport.
Il regolamento tecnico nelle gare di velocità.
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI:
Atletica leggera
PROGRAMMA A. A. 2017-18
III° ANNO
Prof. Di Mulo Filippo (cell.347.3328522 – mail: f.dimulo@tin.it)
FATTORI GENERALI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE SPORTIVA
L’ALLENAMENTO SPORTIVO MODERNO
- Metodo scientifico
- Principi generali dell’allenamento giovanile
- Divisione per tappe
- Periodizzazione - ciclizzazione - classificazione dei mezzi: generali speciali e specifici delle singole specialità
- Strategie per correggere gli errori più comuni
- le andature (tecnica e didattica)
- il riscaldamento (generale e specifico)
Le origini del Tennis e il suo sviluppo. La conoscenza della racchetta e la sua evoluzione. L'attività promossa dalla FIT e la didattica del minitennis con i suoi strumenti. I colpi, le fasi del movimento e l'azione dell'arto non dominante. I pre-requisiti della tecnica e le capacità motorie per il tennista. La conoscenza della terminologia di base. Le regole di gioco.
Vedi programma in possesso della segreteria didattica.
Sarà inoltre richiesta conoscenza di fisiologia applicata allo sport come da testi utilizzati durante il corso di Studi.
Dispense fornite dal docente.
Appunti personali e fotocopie relative sia alla parte tecnica che a quella storica.
Sintesi degli appunti di spada del M° Toran.
Saranno distribuite slide esplicative e chiaramente esaustive degli argomenti richiesti.
DISPENSA, SCRITTA DAL DOCENTE, FRUIBILE DAGLI STUDENTI SIN DAL 1° GIORNO DELLE LEZIONI.
Gli studenti sono pregati di munirsi di racchetta per le lezioni pratiche.
Si richiede da tempo materiale per l'attività pratica (fioretti e maschere di plastica), senza alcun esito.
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Definizioni di sport e specialità sportive | Slides e Testi di Fisiologia | |
2 | Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive. | Slides e Testi di Fisiologia | |
3 | Il regolamento tecnico nelle gare di velocità. La tecnica nelle corse di velocità: 100, 200, 400 piani, staffetta 4x100 e 4x400. Partenze dai blocchi (posizionamento dei blocchi e del velocista, segnali lo starter al via). | Slides e Testi di Fisiologia | |
4 | La respirazione : dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico. | Slides e Testi di Fisiologia | |
5 | La strategia funzionale cerebrale per il movimento, sensazione e percezione. | Slides e Testi di Fisiologia | |
6 | La distribuzione metabolica: il sistema cardiovascolare: | Slides e Testi di Fisiologia | |
7 | Il movimento muscolo scheletrico: | Slides e Testi di Fisiologia | |
ATLETICA LEGGERA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER. | MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA | |
2 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA | ||
3 | FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
4 | FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE | ||
5 | LA TECNICA DI CORSA | ||
6 | TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA | ||
TENNIS | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tutti i colpi base del tennis integrati da nozioni di metodologia di insegnamento inerente la materia | Qualità Italia- Federazione Italiana Tennis |
2 | * | Tutti i colpi base del tennis integrati da nozioni di metodologia di insegnamento inerente la materia | Capire il tennis- Antonio Proietti Scorzoni |
3 | * | Tutti i colpi base del tennis integrati da nozioni di metodologia di insegnamento inerente la materia | Un altro tennis-Antonio Proietti Scorzoni |
4 | * | Gli effetti della concetrazione nel Tennis | L'attenzione nei tennisti di alto livello-Antonio Proietti Scorzoni |
SCHERMA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Competenze sufficienti sui fondamentali tecnici , tattici e storici orevisti dal programma |
Orale e scritto
TEORICO, SCRITTO E/O PRATICO
Esercitazioni pratiche in campo e sottoforma di test
Prova orale e pratica
Sono previste
QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA ED APERTA, PROVA PRATICA
Nessuna
Non ci sono
Non esistono prove di fine corso
LA PROVA DI ESAME FINALE SI POTRA' SVILUPPARE TRA LE SEGUENTI OPZIONI:
PROVA ORALE O PROVA SCRITTA A RISPOSTA MULTIPLA ED APERTA E/O PROVA PRATICA
Esame pratico e teorico sui colpi base del tennis e sul sistema qualità Italia, della fit
Il limitato numero di ore (18) non consente altra prova che l'esame orale e pratico finale.
La Forza.
Attività cardiaca.
La Sincope e la lipotimia
Domande chiuse e aperte su argomenti trattati.
Prova pratica colpi base del tennis.
Spiegare le differenze tra le varie armi.
La convenzione nel fioretto.
Spiegazione del contrattacco nella spada.