Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di potersi inserire in una scuola calcio avendo la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive
Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento della Pallacanestro.
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
conscenza della fisiologia dello sport, psicologia evolutiva.
fisiologia
Frequenza alle lezioni
Aver superato l'esame di fisiologia
Materia propedeutica: Fisiologia
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
Settimanali.
obbligatoria
La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.
La frequenza è obbligatoria
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. L’apprendimento delle abilità motorie. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Il processo di osservazione nello sport. Comprendere l’azione tecnico-tattica nelle discipline sportive aperte. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica. Apprendimento della tecnica e sport di situazione. Dal facile al difficile con gradualità. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. La preparazione alla gara attraverso un allenamento strategico-tattico complesso. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Elementi di tecnica, tattica, e psicologica e preparazione fisica nel calcio.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
Il gioco della pallacanestro: caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco, il modello di prestazione. Ball-handling: esercizi per la rapidità delle mani, esercizi per la sensibilità delle dita, esercizi propedeutici per i movimenti tecnici, esercizi da fermo e in movimento, esercizi con o senza palla, esercizi con uno o due palloni, esercizi individuali e a coppie, gli esercizi di ball-handling. Fondamentali individuali senza palla: posizione fondamentale, cambio di velocità, cambio di direzione, cambio di senso, giro in corsa, giro, lavoro dei piedi, gli esercizi per l lavoro dei piedi, gli esercizi per i fondamentali individuali senza palla. Arresti e partenze: arresto a un tempo, arresto a due tempi, arresto dopo il palleggio, arresto in seguito alla ricezione della palla, partenza incrociata, partenza omologa, gli esercizi per gli arresti e le partenze. Il tiro: la meccanica, l’equilibrio, la coordinazione, la forza, il punto di mira, la parabola, tiro da fermo, tiro in elevazione, tiro in sospensione, tiro in corsa (terzo tempo), tiri speciali, gli esercizi per il tiro. Il palleggio: palleggio veloce, palleggio protetto, cambio di velocità, cambio di senso, cambio di direzione, cambio di mano frontale, cambio di mano fra le gambe, cambio di mano dietro la schiena, giro in palleggio (virata), arretramento in palleggio, spostamento laterale, finte di cambio di mano, esitazione in palleggio, gli esercizi per il palleggio. Il passaggio: ricezione e presa della palla, passaggi a due mani, passaggi ad una mano, finta di passaggio, gli esercizi per il passaggio. Fondamentali individuali di difesa: posizione fondamentale di difesa, uso delle braccia e delle mani, scivolamenti, cambio di guardia, gli esercizi per i fondamentali individuali di difesa. Uno contro uno in attacco. 1c1 con palla in attacco; ricezione sul lato forte; ricezione sul lato debole. 1c1 senza palla in attacco: Lo smarcamento; L’adattamento. Uno contro uno in difesa. Le linee della difesa; difesa sull’uomo con palla; difesa sull’uomo senza palla: difesa sull’uomo senza palla sul lato forte, difesa sull’uomo senza palla sul lato debole. Collaborazioni in attacco. Collaborazioni in difesa. Uno contro uno nel cinque contro cinque. Il contropiede.
Dispensa fornita dal Professore
IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Dispense F.I.G.C.
dispensa rilasciata dal docente
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
Dispensa fornita dal professore
palloni, cinesini, birilli, over.....
slide e video utilizzati durante la lezione in aula
Slide con i contenuti delle lezioni proposte
Video sui fondamentali
Macth Analisys
Dispensa fornita dal professore disponibile presso la Fotocopisteria "da Danilo", via Passo Gravina 83, Catania
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. | ||
2 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | ||
3 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | ||
CALCIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Avviamento al Calcio | Il Calcio Come Scienza del movimento | |
2 | La Tecnica | ||
3 | La Tattica | ||
4 | La Preparazione Fisica | ||
5 | La Psicologia nel Calcio | ||
6 | Il Metodo integrato del Milan Academy | ||
7 | "Il Bambino pensante" | ||
RUGBY | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione dello sport | dispensa fornita dal docente | |
PALLAVOLO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La progettazione del sistema Pallavolo | |
2 | * | Stesura di un programma di allenamento Tecnico | |
3 | * | Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo | |
4 | * | Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile | |
5 | * | Didattica delle tecniche di base | |
6 | * | Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione | |
PALLACANESTRO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Fondamentali d'attacco e di difesa. | dispensa fornita dal docente |
2 | Collaborazioni d'attacco e di difesa. | ||
3 | Il contropiede |
Esame teorico
Theory test
Test a risposte multiple.
quiz a risposta multipla
Test scritto a risposte multiple
Prove pratiche
Quiz a risposta multipla. 15 domande con 3 risposte di cui una sola è esatta. Si attribuiscono 2 punti per ogni risposta esatta; 0 punti per le risposte errate. L'esame si intende superato se si raggiunge il punteggio di 18 (minimo 9 risposte esatte).
Non sono previste prove in itinere
nessuna
non sono previste prove in itinere
Non sono previste prove in itinere
Non sono previste prove in itinere
Non sono previste prove di fine corso
nessuna
non sono previste prove di fine corso
Non sono previste prove
Non sono previste prove di fine corso. Lo studente accede direttamente all'esame finale.
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
i principi nella fase di possesso.
1. nel rugby per segnare punti si deve fare la meta, si porta la palla oltre la line adi meta o su questa schiacciandola, quanti punti vale la meta?
A. 5 PUNTI
B. 4 PUNTI
C. 5 PUNTI PIU' 2 DI TRASFORMAZIONE
Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche
Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione
Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare
Descrizione della tecnica del tiro in corsa; Quali sono le fasi del contropiede.