La finalità del corso è di approfondire lo studio di argomenti di Biologia molecolare non trattati nei corsi di Laurea Triennali. Verrà impartita una chiara comprensione della struttura di proteine e acidi nucleici e dei rapporti intercorrenti tra queste molecole. Inoltre il corso presenterà un ventaglio delle principali tecniche di laboratorio biomeolecolare e bioinformatiche.
Conoscenza dei principi organizzativi e della logica cellulare. Conoscenza della Biochimica generale e della Biologia molecolare generale.
La frequenza è obbligatoria nei limiti richiesti dai regolamenti del Corso di Studi. Verrà rilevata la presenza, anche al fine di ammettere alla prova in itinere gli studenti con un congruo numero di presenze.
Struttura degli acidi nucleici
Struttura delle proteine
Tecniche per lo studio degli acidi nucleici e delle proteine
Banche dati per lo studio degli acidi nucleici e delle proteine
Principali tecniche di Bioinformatica
Interazioni Proteine-Acidi nucleici
La struttura fisica dei genomi
Produzione di proteine ricombinanti in sistemi eterologhi
Mutagenesi ed ingegneria proteica
Proteine ricombinanti di interesse biotecnologico
Altre produzioni biotecnologiche di interesse biomedico
Biotecnologie e società
Bernard R. Glick, Jack J. Pasternak, and Cheryl L. Patten. Molecular biotechnology : principles and applications of recombinant DNA , 5th ed, Taylor & Francis,
Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018
Brown Biotecnologie molecolari, Zanichelli 2016
Oltre ai testi di riferimento verranno forniti agli studenti le diapositive del corso e dei riferimenti bibliografici (articoli, review) grazie al quale colmare gli aspetti più aggiornati e gli approfondimenti non trattati nei libri di testo.
Verrà organizzata una prova in itinere a metà corso sugli argomenti di Bioinformatica ed una prova a fine corso sulla Bioenergetica molecolare. Le votazioni conseguite nelle due prove verranno utilizzate per mediare il voto finale. Possono partecipare a questa modalità di esame soltanto gli studenti che avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni ed alle esercitazioni pratiche. Concluso questo primo appello di esame, i succssivi appelli si svolgeranno con la modalità del colloquio orale.
La prova in itinere di Bioinformatica consisterà di alcuni esercizi pratici svolti in aula informatica (che conferiranno fino a un massimo di 15 punti) e di una serie di 15 test a risposta multipla con una sola risposta corretta e nessuna penalizzazione per risposte errate. Il totale complessivo massimo raggiungibile sarà di 30 punti.
La prova di fine corso di Bioenergetica Molecolare consisterà in un esame scritto costituito da 10 test a risposta multipla con una sola risposta corretta e nessuna penalizzazione per risposte errate ed alcune domande a risposta aperta. Il totale complessivo massimo raggiungibile sarà di 30 punti.