PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

10 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

MARIA TOMARCHIO - Modulo PEDAGOGIA GENERALE - M-PED/01 - 7 CFU
RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI - Modulo PEDAGOGIA GENERALE
SILVIA MARIA RITA PLATANIA - Modulo PSICOLOGIA DEL LAVORO - M-PSI/06 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Sistema formativo integrato: le agenzie educative Manuale di pedagogia e didattica 
2*I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John DeweyEsperienza ed educazione 
3*Rappresentazioni del corpo in Occidente Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche 
4*Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoriaPedagogia ed educazione motoria 
5*Le attività sussidiarie e integratrici della scuola siciliana di Michele CrimiLa terra come luogo di cura educativa 
6*Le esperienze della scuola siciliana di Michele CrimiLa terra come luogo di cura educativa 
PSICOLOGIA DEL LAVORO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il Clima Organizzativo e la sua evoluzioneArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
2*Il significato di cultura organizzativaArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
3*La motivazione e la soddisfazione lavorativaArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
4*La comunicazione nelle organizzazioniArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina  
5*Il cambiamento organizzativoArgentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version