E’ finalità del corso approfondire i principali snodi teorici e concettuali delle Scienze Pedagogiche in una prospettiva scientifica che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su temi, modelli e problemi caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo.
Modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli
È finalità del corso offrire itinerari formativi inerenti la corporeità, la concezione del corpo nella cultura occidentale e il rapporto tra riflessione pedagogica, pratica educativo-didattica ed educazione motoria con particolare riferimento alle attività educative all’aperto.
La finalità del corso è quella di guidare gli studenti verso l’apprendimento dei “concetti base” inerenti la disciplina. A tale scopo si farà un excursus della disciplina, dalla sua nascita ai più recenti sviluppi, affrontando le dimensioni, sia teoriche sia applicative, relative agli strumenti di analisi psicologica del lavoro, con riferimento alle nuove tipologie di organizzazione.
Nessun prerequisito richiesto
Nessun prerequisito formale
Obbligatoria
Consigliata
Il Corso di Pedagogia Generale propone l'indagine sui "luoghi" della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro delle culture contemporanee. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale.
Modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli
Saranno oggetto di trattazione i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell’ambito delle relazioni tra corporeità e apprendimento e l’educazione motoria come disciplina che riconosce il corpo e il movimento come elementi espressivi dell’individuo le cui configurazioni culturali sono assunte storicamente.
- F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 136 a p. 210 e da p. 255 a p. 322; complessive pp. 141);
-M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2014 (pp.155)
- J. Dewey, Esperienza ed educazione, Firenze, la Nuova Italia, 1993 (pp.85);
Testi modulo prof.ssa Raffaella C. Strongoli
-AA.VV., Pedagogia ed educazione motoria, Edizioni Angelo Guerini, Milano 2004, pp. 97-252.
-D. Sarsini, Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche, Carocci editore, Roma 2004, pp. 5- 126.
All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.
- Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1-2 e 13)
- Dispense a cura del docente
All'interno della sezione 'insegnamenti' in "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile il materiale didattico presentato a lezione.
Saranno fornite slides di supporto allo studio
PEDAGOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Sistema formativo integrato: le agenzie educative | Manuale di pedagogia e didattica |
2 | * | I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John Dewey | Esperienza ed educazione |
3 | * | Rappresentazioni del corpo in Occidente | Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche |
4 | * | Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoria | Pedagogia ed educazione motoria |
5 | * | Le attività sussidiarie e integratrici della scuola siciliana di Michele Crimi | La terra come luogo di cura educativa |
6 | * | Le esperienze della scuola siciliana di Michele Crimi | La terra come luogo di cura educativa |
PSICOLOGIA DEL LAVORO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Il Clima Organizzativo e la sua evoluzione | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
2 | * | Il significato di cultura organizzativa | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
3 | * | La motivazione e la soddisfazione lavorativa | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
4 | * | La comunicazione nelle organizzazioni | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
5 | * | Il cambiamento organizzativo | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
Orale
Orale e scritta
Prove con domande a risposta aperta non vinvolanti per l'ammissione ai regolari appelli di esame
Prove in itinere scritte svolte durante il corso
Non previste
non ce ne sono
Sistema formativo integrato: le agenzie educative
I criteri per definire un'esperienza educativa secondo John Dewey
La terra come luogo di cura educativa: l'esperienza del Regio Ginnasio Magistrale di Marsala
Rappresentazioni del corpo in Occidente
Pedagogia ed educazione motoria: dall'educazione fisica all'educazione motoria
La cultura organizzativa
Il contratto psicologico e il suo legame con la soddisfazione lavorativa