capacità critiche nella lettura e nella ricerca bibliografica, riuscire a leggere e interpretare testi di media complessità, saper collegare eventi e processi storici
tre lezioni a settimana
Le Riforme del Settecento,la Riv. Americana,la riv. Francese, la riv. Industriale, Napoleone Bonaparte, il Congresso di Vienna.
1D. Ligresti, Storia moderna (secoli XVI-XVIII), Maimone, Catania 2014.
2F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005.
3Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998
4Approfondimento A. De Francesco, L’Italia di Bonaparte. Politica,statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni (1796-1812), Utet, Torino,2011.
films,dispense
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | riforme del Settecento ,rivoluzione francese,rivoluzione americana, | 1D. Ligresti, Storia moderna (secoli XVI-XVIII), Maimone, Catania 2014. 2F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005. 3Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998 4Approfondimento A. De Francesco |
2 | * | saper contestualizzare gli avvenimenti | |
3 | * | conoscere le date relative agli argomenti studiati |
esami finali orali con domande sui principali temi al fine di esaminare le capacità critiche e di effettuare collegamenti
Rivoluzione francese: es. quali furono le tre rivoluzioni che si verificarono nell'estate del 1789 in Francia?
Il Riformismo asburgico
Le contraddizioni del dispotismo illuminato