La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.
Contenuti di un corso base di geografia economica e politica e cenni di geografia urbana
La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.
Obbligatoria. I non frequentanti dovranno integrare il percorso di studi con ulteriori testi e integrazioni concordate con il docente.
L'obiettivo è trasmettere agli studenti competenze, sia teoriche che metodologiche, con cui analizzare ed interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche di mutamento delle società contemporanee.
PAESAGGI URBANI E MUTAMENTO SOCIO-TERRITORIALE
Il modulo approfondisce i seguenti temi: a) modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; b) la pianificazione strategica: verso una razionalità procedurale e comunicativa, verso un ritorno alle regole, verso una maggiore inclusione sociale
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Il modulo approfondisce i seguenti temi: a) processi di governance e politiche per la città; b) la partecipazione: le dimensioni sociali e spaziali, gli strumenti, la progettazione di pratiche partecipative, con particolare riferimento all’analisi, progettazione e valutazione delle politiche per lo sviluppo e la promozione del territorio, nonché delle attività di governance, di mediazione degli interessi e dei conflitti, dei processi partecipativi.
CITTA' E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO
La ricerca empirica in Geografia sociale. Metodi quantitativi e metodi qualitativi. Geografia sociale e Geographic Information System.
ANALISI DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO URBANO
Diverse concezioni di spazio. I riferimenti teorici della Geografia sociale. La Geografia sociale di lingua francese. La Geografia sociale di lingua tedesca. La Geografia sociale di lingua inglese. Il difficile percorso della Geografia sociale in Italia.
S. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017.
E. FINOCCHIARO, Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014, capp. I; II; V.
D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 81-124.
Testi per i frequentanti:
Loda M. (2015), Geografia sociale: storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci Editore, Roma ISBN: 978-88-430-4498-6
Settis S. (2013), Il paesaggio come bene comune, La scuola di Pitagora editrice, Napoli ISBN: 978-88-6542-231-1
Indicazioni e testi aggiuntivi per i non frequentanti:Al già citato testo (Loda M.) per i frequentanti, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo per completare la loro formazione: Lombardi D. (2006), Percorsi di Geografia sociale, Pàtron Editore, Bologna ISBN: 88-555-2870-X (pagg. 213-366); i non frequentanti dovranno altresì contattare il docente prima della prenotazione dell’esame per concordare una breve ricerca empirica. L’esame finale sarà in parte scritto e in parte orale.
Loda M. (2015), Geografia sociale: storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci Editore, Roma ISBN: 978-88-430-4498-6
Settis S. (2013), Il paesaggio come bene comune, La scuola di Pitagora editrice, Napoli ISBN: 978-88-6542-231-1
Indicazioni e testi aggiuntivi per i non frequentanti:
Al già citato testo (Loda M.) per i frequentanti, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo per completare la loro formazione: Lombardi D. (2006), Percorsi di Geografia sociale, Pàtron Editore, Bologna ISBN: 88-555-2870-X (pagg. 213-366); i non frequentanti dovranno altresì contattare il docente prima della prenotazione dell’esame per concordare una breve ricerca empirica. L’esame finale sarà in parte scritto e in parte orale.
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre, forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente rintracciabili sulla piattaforma STUDIUM.
Verrà reso dipsonibile durante il corso
ANALISI SOCIOLOGICA DELLO SVILUPPO TERRITORIALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le teorie ed i metodi che fondano l'urbanistica partecipata | D. CIAFFI, A. MELA (2006), La partecipazione. |
2 | * | I nuovi approcci alla governance territoriale | E. FINOCCHIARO (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. |
3 | * | I concetti di territorio, territorialità e sviluppo locale | E. FINOCCHIARO (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. |
4 | * | La rigenerazione urbana e la pianificazione strategica | E. FINOCCHIARO (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. |
5 | * | Città, paesaggio e valori collettivi essenziali per la democrazia | S. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017 |
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.
Non sono previste prove in itinere.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale.
A) Le caratteristiche delle principali strategie partecipative per la progettazione sociale del territorio.