PSICOLOGIA CLINICA
6 CFU - 1° semestre
Docenti titolari dell'insegnamento
PASQUALE CAPONNETTO - Modulo PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08 - 2 CFU
DOCENTE NON ANCORA ASSEGNATO - Modulo PSICOLOGIA GENERALE - M-PSI/01 - 4 CFU
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono.
Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA CLINICA
Capacità critica, capacità di sintesi
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA CLINICA
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA CLINICA
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
Esclusivamente i capitoli
-cap 3: Diagnosi e valutazione
-cap 5: Disturbi dell'umore
-cap 6: Disturbi d'ansia
-cap 7: Disturbi di tipo ossessivo-compulsivo
-cap 9: Schizofrenia
-cap 11: Disturbi dell'alimentazione
-cap 13: Disturbi dell'infanzia
-cap 15: Disturbi di personalità
Altro materiale didattico
- PSICOLOGIA CLINICA
Verrà consegnato dopo ciascuna lezione
Programmazione del corso
PSICOLOGIA CLINICA |
| * | Argomenti | Riferimenti testi |
1 | * | Diagnosi e valutazione, Disturbi Umore, Disturbi d'Ansia | cap 3,5, 6 |
2 | * | DOC, Schizofrenia, Disturbi Alimentazione, Disturbi Infanzia; Disturbi Personalità | cap 7, 9, 11,13,15 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
PROVE IN ITINERE
PROVE DI FINE CORSO
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
- PSICOLOGIA CLINICA
sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi
Apri in formato Pdf English version