TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA

ICAR/14 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FABRIZIO FOTI


Obiettivi formativi

La comprensione di alcuni termini fondamentali legati all’architettura (composizione, costruzione, paesaggio, natura, materia, arte, storia, città, tipo), è alla base della formazione disciplinare e culturale di un architetto. Tali termini, pertanto, verranno indagati e approfonditi attraverso l’opera (E LA PAROLA) di alcuni maestri del ‘900 (Loos, Mies, Le Corbusier, Aalto, Kahn) e contemporanei (Rossi, Venturi, Siza, Venezia, Campo Baeza, Koolhaas, ecc.).

Attraverso la conoscenza dell’opera esemplare dei maestri del ‘900 e dei maggiori interpreti contemporanei, come di alcuni loro testi e trattati, si vuole riflettere sul carattere pluridisciplinare dell’architettura, il cui statuto, difficilmente decifrabile e delimitabile, è sempre in bilico tra teoria e tecnica, tra astrazione del pensiero, realtà della pratica, imprevedibilità del sentimento. E’ proprio attraverso la comprensione dell’esperienza dei maestri che quel bilico talvolta diventa magistrale equilibrio e riferimento indispensabile nella formazione teorica e tecnica di ogni architetto.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea dell'architettura



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

La conoscenza dell’opera dei maestri del ‘900 e di alcuni fondamentali autori contemporanei, decodificata anche attraverso la parola come testimonianza del loro pensiero, sarà alla base delle attività del corso.

I temi centrali del corso saranno approfonditi, oltre che nelle comunicazioni e in mirate esercitazioni, anche nella trattazione di alcuni riferimenti bibliografici essenziali.

Sulla verifica della conoscenza di tali riferimenti bibliografici, dei temi trattati nelle lezioni, e dall’esposizione delle esercitazioni, si articolerà il colloquio orale della prova di esame finale.

Allo studente iscritto al corso è richiesto, infine, di tenere un registro scritto-grafico: un taccuino in cui, attraverso le parole e i disegni, si dovranno raccogliere riflessioni e annotazioni sugli argomenti trattati nel corso delle comunicazioni. Il termine su cui gli studenti dovranno elaborare, attraverso la parola scritta e attraverso il disegno, il proprio taccuino è, oltre a quelle presentate nelle comunicazioni del docente, una delle seguenti a scelta:

LUCE

SPAZIO

TEMPO

LUOGO

ARCHETIPO

CITTÀ

STILE

LINGUAGGIO

I contenuti del taccuino e dei temi trattati nelle lezioni costituiranno parte integrante del colloquio orale dell’esame finale.



Testi di riferimento

Foti, Fabrizio, Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le Corbusier, con un saggio introduttivo di Pier Vittorio Aureli, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2008, ISBN: 9788862420099.

http://www.letteraventidue.com/architettura/009_laboratorio.html

Foti, Fabrizio, Il Paesaggio nella Casa. Una riflessione sul rapporto Architettura-Paesaggio, LetteraVentidue edizioni, 1° ed. Siracusa 2009, edizione aggiornata 2016, ISBN: 9788862420143.

http://www.letteraventidue.com/architettura/014_paesaggio.html

Foti, Fabrizio, Architettura: realtà del divenire, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2010, ISBN: 9788862420273.

http://www.letteraventidue.com/architettura/027_divenire.html

Foti, Fabrizio e Cacciatore, Francesco, Barclay & Crousse. Segnali di vita tra due deserti, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2012, ISBN: 9788862420532.

http://www.letteraventidue.com/architettura/053_bc.html

Fabrizio Foti, La Via del Disegno, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2016, ISBN 9788862421973.

http://www.letteraventidue.com/architettura/197_viadeldisegno.html

::::::::::::::::::::::

- Monestiroli, A., La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Edizioni Laterza, 2004, Bari

- Frampton, K., Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, edizione italiana a cura di Skira editore, 2005, Milano

- Marti Aris, C., La centina e l’arco. Pensiero, teoria, progetto in Architettura, edizione italiana a cura di Christian Marinotti Editore, 2007, Milano


Altro materiale didattico

http://www.architettura.unict.it/index.php?on=h&lang=it&on=d&content=5#



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Argomenti trattati nel corso delle lezioni monografiche 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e sul tema monografico scelto dallo studente e approfondito attraverso lo studio di un saggio presente in bibliografia.


PROVE IN ITINERE

Non si terranno prove in itinere


PROVE DI FINE CORSO

La prova di fine corso è un colloqui sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande vertono soprattutto sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto




Apri in formato Pdf English version