LABORATORIO DI PROGETTO 1 A - L

18 CFU - Insegnamento annuale

Docenti titolari dell'insegnamento

FABIO GHERSI - Modulo COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA - ICAR/14 - 12 CFU
EDOARDO DOTTO - Modulo FONDAMENTI DI RAPPRESENTAZIONE - ICAR/17 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Processi di scrittura, analogia e semiologia - definizioni / sintassi dell'architettura grecaGiorgio Agamben, L’UOMO SENZA CONTENUTO, Macerata 1994 
2 Sintassi dell’architettura classica / Il trapasso dal codice classico e la sintassi modernaJean Nicolas Durand, LEZIONI DI ARCHITETTURA, Milano 1986 
3  Elementi della sintassi moderna - composizione per frammenti: scomposizione e composizione di piani (neoplasticismo), assemblaggio di volumi (razionalismo / costruttivismo), il concetto di pianta liberaLe Corbusier, VERSO UNA ARCHITETTURA, Milano 1979 
4  Lo spazio della città moderna: la strada e la piazza; space definer e space occupainer; la dilatazione dello spazio urbano dalla città ottocentesca alla modernità e le teorie urbane moderneCamillo Sitte, L’ARTE DI COSTRUIRE LA CITTÀ , Milano 1982 
5  Elementi della sintassi contemporanea: 1. la macchina e la fase post-fondativa della modernità negli anni ’60; 2. linguaggi in sottrazione - concetto di svuotamento semantico dell'oggetto (Eisenman); 3. linguaggi in addizione - dalla Pop Art al Postmodern (Venturi); 4. la sintesi di Louis Kahn; 5. decostruzione e transarchitetturaFabio Ghersi, SCRITTI SULLA MODERNITÀ, Reggio Calabria 2008 
FONDAMENTI DI RAPPRESENTAZIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*60 costruzioni geometricheE. Dotto, Costruzioni geometriche. 60 esercizi di tracciamento con la riga ed il compasso, Siracusa 2007 
2*Piante, prospetti, sezioni: disegno essenziale dell'architettura2) M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Roma - Bari 1985. 
3*Proporzioni armoniche e notevoli E. Dotto, Il disegno degli ovali armonici, Catania 2002. 
4*Pratica della prospettivaAppunti presi alle lezioni e M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Roma - Bari 1985. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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