STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO

M-STO/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ARIANNA ROTONDO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire un quadro teorico e storico sui fenomeni religiosi. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze per l’interpretazione dei rapporti tra religioni e società contemporanea.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di storia moderna e contemporanea e di storia della filosofia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso propone un percorso di studio sulle radici storiche delle tradizioni religiose come criterio per la comprensione della contemporaneità. La prima tappa è rappresentata da una riflessione sulle questioni di fondo che accomunano le diverse tradizioni religiose: la nozione stessa di “religione”, una breve storia degli studi sui fenomeni religiosi, un approfondimento delle tre categorie fondanti un fenomeno storico-religioso (il mito, il rito, il sacrificio) [modulo A]. Un approfondimento sarà dedicato al rapporto tra religioni e violenza, in particolare nei monoteismi e prediligendo un approccio storico-antropologico (modulo B). Alcune letture “classiche” forniranno altre prospettive disciplinari di lettura del fenomeno religioso (ad es. psicologica, antropologica).



Testi di riferimento

MODULO A (2 CFU)

Introduzione alla storia delle religioni

Testo:

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/10269/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Lineamenti generali della storiografia della disciplinaGiulia Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza 20172, pp. 240 
2 Principali questioni teoriche e linguaggi intorno al tema della violenza nella storia delle religionian Assmann, Non avrai altro Dio. Monoteismi e il linguaggio della violenza, Il Mulino 2017, pp.152 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Sono previste due prove intermedie: una scritta, consistente in un test (a risposte sia multiple sia libere) relativo al primo modulo e una prova didattica, relativa al secondo modulo, che prevede la preparazione di una lezione da tenere in aula ai frequentanti il corso su un tema specifico a scelta dello studente. I criteri di valutazione riguarderanno: la competenza acquisita su contenuti specifici, la capacità espositiva e di sintesi, l’originalità nella scelta di un autonomo percorso di ricerca.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Una domanda sul modulo storiografico (modulo A): un autore o una scuola nell'ambito della storia delle religioni

Una domanda sul modulo monografico (modulo B): affrontatre il tema prescelto (il rapporto fra religioni e violenza) sulla base delle linee teoriche proposte (ad es. il pensiero di J. Assmann, i linguaggi della violenza nelle discipline antropologiche)

Presentazione a mo' di ecensione del volume scelto fra quelli proposti nel modulo C




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