La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Il Corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alle processualità connesse al pensare e sentire creativo, di introdurre alla specifica terminologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi ed alla lettura-interpretazione di dati empirici relativi ai fenomeni analizzati, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie, i metodi di analisi, applicarli nell’ambito della loro attività di psicologi, promuovere e condurre attività atte a potenziare le abilità creative. In dettaglio, saranno approfondire le seguenti tematiche: principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche di implementazione del pensiero divergente; gli stili di pensiero.
De Caroli M.E., Pensare, essere, fare… creativamente, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Esame orale.
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi