Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Cinquecento agli inizi del Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione.
Attraverso l’ascolto critico e riflessivo saranno prese in esame alcune opere paradigmatiche, analizzate negli aspetti formali e stilistici; si affronteranno generi, stili, e tecniche musicali; si considererà il rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale.
Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Cinque e Novecento.
Facoltativa
A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU).
B Lineamenti di storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU).
A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU)
Testi:
- C. Dahlhaus - H.H. Eggebrecht, Che cos’è la musica?, Bologna, Il Mulino, 1998, pp. 100.
B Lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU)
Testi:
- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):
- vol. I: capitoli 13, 14, pp. 41.
- vol. II: capitoli 19, 22, pp. 183.
- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27, pp. 260.
- vol IV: capitolo 28, pp. 16.
Approfondimenti:
- L. Bianconi, Il Seicento, Torino, EdT, 1991, pp. 47-65.
- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.
- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44; 108-180.
- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.
- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, Edt, 1991, pp. 205-229.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
2 | * | Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
3 | * | Musica e storia | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
4 | * | Gli albori del melodramma: l'opera di corte | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 13 |
5 | * | L'opera impresariale a Venezia dal 1637 | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 14 |
6 | * | Il teatro d'opera italiano nel Settecento | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 19 |
7 | * | Il ''periodo classico'' | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
8 | * | F.J. Haydn, W. A. Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
9 | * | Il teatro di Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
10 | * | L. van Beethoven e il suo tempo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
11 | * | Il sinfonismo beethoveniano | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
12 | * | Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 |
13 | * | Il teatro d'opera in Francia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 |
14 | * | Il melodramma italiano - G. Rossini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
15 | * | Il melodramma italiano - Bellini Donizetti Verdi Puccini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
16 | * | L'opera romantica tedesca - R. Wagner | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
17 | * | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
18 | * | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
Tradizionale
Una prima prova in itinere (scritta) si svolgerà a metà corso e verterà sulla prima parte del programma (modulo A), mentre una seconda prova in itinere (orale) si svolgerà in corrispondenza della conclusione del corso e verterà su una parte del modulo B.
Per la valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle conoscenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.