COMPARATIVE LITERATURE

L-FIL-LET/14 - 9 CFU - 1° Semester

Teaching Staff

ROSALBA GALVAGNO


Learning Objectives

Critical approach as a basic technique aimed at the reading of literary texts in a theoretical and comparative perspective: diachronic, synchronic and in relation to other arts.



Detailed Course Content

Comparative reading of some variations of the myth of Pygmalion among literature, art, theatre and cinema.

Comparative literature between reception and translation: Leopardi and French poets



Textbook Information

A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)

Testo

- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari,. (pp. 63-85), cap. V. La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).

La Traduzione letteraria:

- NOVELLA PRIMO, «Al chiaror delle nevi» Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta).

La Traduzione cinematografica:

- MARIO MARTONE (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione.

- MARIO MARTONE- IPPOLITA di MAJO, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014.

- NOVELLA PRIMO, Il giovane favoloso in Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.

B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).

Testi:

- ROSALBA GALVAGNO, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora» , n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334.

- PUBLIO OVIDIO NASONE, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X).

- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Pygmalion, scène lyrique, in OEuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928.

- HONORÉ DE BALZAC, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002.

- LUIGI PIRANDELLO, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993 o Garzanti, Milano 2007.

- CLAUDIO PIZZORUSSO, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25.

- PAOLO D’ANGELO, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998.

C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU).

Testi:

- VICTOR I. STOICHITA, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa).

- ROSALBA GALVAGNO, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62.

- JACQUES RIVETTE, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione).

- GIUSEPPE TORNATORE, La migliore offerta, Sellerio, 2013

Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.

For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).

All the books listed in the programs can be consulted in the Library.




Open in PDF format Versione in italiano