Approfondire alcuni nuclei tematici relativi alla configurazione dello spazio nelle opere letterarie di secoli diversi
Approfondire alcuni nuclei tematici relativi alla configurazione dello spazio nelle opere letterarie di secoli diversi
Conoscenza dello svolgimento storico della letteratura italiana dalle origini all’età contemporanea.
Conoscenza dello svolgimento storico della letteratura italiana dalle origini all’età contemporanea.
Facoltativa
Faoltativa
A. Lo spazio della città nella Divina Commedia (3 CFU)
B. Lo spazio della scuola nel romanzo moderno (3 CFU)
C. Lo spazio della politica nei romanzi di De Roberto (3 CFU)
A.
Dante Alighieri, La Divina Commedia (edizione a scelta): Inferno, X, XV; Purgatorio, II, IV, XXIV, XXVI; Paradiso, XV, XVI, XVII. Si richiede inoltre lo studio di Dante e dello Stil Nuovo, corredato dalla lettura di testi, in un manuale e in una antologia a scelta.
B.
E. De Amicis, Cuore, a cura di D. Starnone, Feltrinelli, Milano, 1993 (oppure Il romanzo di un maestro, a cura di A. Ascenzi, P. Boero e R. Sani, De Ferrari, Genova, 2007); L. Sciascia, Cronache scolastiche, in Le parrocchie di Regalpetra, Adelphi, Milano, 1991; L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Einaudi, Torino, 2016 (oppure A. Fiore, Il supplente, edizione a scelta)
Letture critiche: L. De Federicis, Il romanzo della scuola, in «Belfagor», LVII, 2, 31 marzo 2002, pp. 222-233; U. Eco, Elogio di Franti, in Diario minimo, Mondadori, Milano, 1988; G. Iacoli, Dal romanzo del lavoro al romanzo della scuola: narrazioni, cronache e diari del maestro, in Narratori italiani del Novecento dal Postnaturalismo al Postmodernismo e oltre, a cura di R. M. Morano, Tomo I, Rubettino, Soveria Mannelli, 2012, pp. 70-78; C. Ruozzi, Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento, Loescher, Torino, 2014, pp. 11-17; 42-48; 105-118;157-159.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
C.
F. De Roberto, I Vicerè (edizione a scelta) e L’Imperio, BUR Rizzoli, Milano, 2009; A. Di Grado, La vita, le carte, i turbamenti di Federico De Roberto, gentiluomo, Bonanno, Acireale-Roma, 2007.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Tradizionale
Sono previste prove in itinere
Sono previste prove in itinere
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.