C.I. MEDICINA E CHIRURGIA
6 CFU - 1° semestre
Docenti titolari dell'insegnamento
ENZO SARETTO VICARI - Modulo MEDICINA INTERNA - MED/09 - 3 CFU
FERNANDO CAMMISULI - Modulo CHIRURGIA GENERALE - MED/18 - 3 CFU
Obiettivi formativi
- MEDICINA INTERNA
Acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle principali patologie di interesse internistico, che interferiscono con le capacità di comunicazione del paziente. Acquisizione di concetti (nosografia; fattori di rischio; obiettivi diagnostici principali; iter metodologico di I livello: anamnesi o intervista strutturata da questionario dedicato, esame clinico obiettivo: ricerca di sintomi e segni, esami di laboratorio) che permettano di affrontare in maniera completa ed adeguata patologie di frequente riscontro nella medicina pratica.
- CHIRURGIA GENERALE
Scopo del corso teorico di chirurgia generale, è quello di fare conoscere agli studenti le malattie chirurgiche più importanti con i relativi sintomi ed indagini, sia di tipo ematologico che strumentale, per poter fare una diagnosi.
Approfondire in maniera più dettagliata le patologie del collo per verificare possibili complicanze di interventi chirurgici e quindi giustificare l'utilità della logopedia.
Contenuti del corso
- CHIRURGIA GENERALE
Il programma prevede di far conoscere allo studente di logopedia, le patologie chirurgiche di maggiore interesse.
-Patologie della regione del collo, quali cisti e fistole del dotto tireoglosso e branchiogene.
-Malattie infiammatorie della tiroide, ipertiroidismo, neoplasie benigne e maligne
-Patologie parotidee e delle ghiandole sottomandibolari.
-Reflusso gastroesofageo - Acalasia - Ulcera gastrica e duodenale - K esofago - K gastrico. Calcolosi della colecisti e sue complicanze - Pancreatiti e neoplasie del pancreas esocrino. Intestino: appendicite acuta e cronica - malattie infiammatorie croniche intestinali - K colon retto. Parete addominale: ernie e laparoceli. K polmone. K mammella.
Testi di riferimento
Apri in formato Pdf English version