FILOLOGIA CLASSICA

L-FIL-LET/05 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO MILAZZO


Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di un metodo di analisi dei testi greco-latini da Omero al VI sec. d.C., studiati attraverso i problemi testuali, che conduca alla ricostruzione dei sistemi con i quali il patrimonio antico è stato trasmesso fino alle editiones principes.


Prerequisiti richiesti

Approfondita conoscenza linguistica delle forme grammaticali e sintattiche greche e latine, nonché delle principali figure retoriche. Conoscenza delle principali forme metriche: esametro, trimetro, distico elegiaco.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Testi greco-latini di età antica e tardo-antica dal punto di vista stilistico-retorico, linguistico e filologico; particolare spazio è riservato alla critica del testo, ai fondamenti della paleografia e della papirologia.



Testi di riferimento

A) ASPETTI METODOLOGICI E FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (5 CFU)

  1. Storia della Filologia Classica dalle origini all’età ellenistica.
  2. Stilistica e retorica greca e latina.
  3. Trasmissione dei testi e critica testuale.
  4. Paleografia Greco-Latina.
  5. Appunti dalle lezioni.
  6. Testi consigliati (almeno uno a scelta per ciascun punto):

 

B) APPROFONDIMENTI (3 CFU)

  1. Retorica e tecnica epidittica in età attica: Isocrate, Contro i sofisti, ed. fr. G. Mathieu et Emile Brémond, Les Belles Lettres, Paris 1928-1962. (= 50 pp. ca.)
  2. Retorica e tecnica epidittica in età atticistica: Anonimo del Sublime (capp.1-10): ed. D.A. Russell, Oxonii 1968 (= 100 pp. ca.).

Dei suddetti classici sono richiesti lettura, traduzione, interpretazione dell’apparato critico, conoscenza delle clausole prosodiche e delle figure retoriche, nonché l’esegesi storico-letteraria.

Gli studenti che non provengono dal liceo classico potranno sostituire la lettura del secondo classico con il libro decimo dell’Institutio oratoria di Quintiliano: si consiglia l’edizione con commento a cura di A.Milazzo, Gallimard-Einaudi, Paris – Torino 200l, ‘Biblioteca della Pléiade’, vol. II.

 

C) LETTURE CRITICHE (1CFU)

Gli studenti saranno tenuti a conoscere uno a scelta dei seguenti testi:

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Se richieste dagli studenti.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version