L’obiettivo del corso è l’acquisizione di un metodo di analisi dei testi greco-latini da Omero al VI sec. d.C., studiati attraverso i problemi testuali, che conduca alla ricostruzione dei sistemi con i quali il patrimonio antico è stato trasmesso fino alle editiones principes.
Approfondita conoscenza linguistica delle forme grammaticali e sintattiche greche e latine, nonché delle principali figure retoriche. Conoscenza delle principali forme metriche: esametro, trimetro, distico elegiaco.
Facoltativa
Testi greco-latini di età antica e tardo-antica dal punto di vista stilistico-retorico, linguistico e filologico; particolare spazio è riservato alla critica del testo, ai fondamenti della paleografia e della papirologia.
A) ASPETTI METODOLOGICI E FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (5 CFU)
B) APPROFONDIMENTI (3 CFU)
Dei suddetti classici sono richiesti lettura, traduzione, interpretazione dell’apparato critico, conoscenza delle clausole prosodiche e delle figure retoriche, nonché l’esegesi storico-letteraria.
Gli studenti che non provengono dal liceo classico potranno sostituire la lettura del secondo classico con il libro decimo dell’Institutio oratoria di Quintiliano: si consiglia l’edizione con commento a cura di A.Milazzo, Gallimard-Einaudi, Paris – Torino 200l, ‘Biblioteca della Pléiade’, vol. II.
C) LETTURE CRITICHE (1CFU)
Gli studenti saranno tenuti a conoscere uno a scelta dei seguenti testi:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Se richieste dagli studenti.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.