- delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza e affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa;
- presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico;
- definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
Nessun prerequisito richiesto.
Facoltativa.
- le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;
- Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa;
- l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
- Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;
- il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
- Cristianesimo e potere imperiale;
- la burocratizzazione tardoantica;
- la caduta dell’Impero romano d’Occidente.
A Le basi documentarie della storia romana (1 CFU)
Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:
- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità, Roma, La Nuova Italia Scientifica 1997, pp. 11-113 oppure pp. 69-170.
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino 2008, pp. 7-40; 115-158; 175-192; 215-236.
B Conoscenza della storia romana dalle origini al tardo Impero: nuclei tematici e problematiche storiografiche (5 CFU).
Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:
AA.VV. (M. Mazza dir.), Storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità, Catania, Edizioni del Prisma 2013, pp. 470;
G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino 2014, pp. 11-379;
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Milano, Mondadori Education 2011, pp. 1-338;
A. Momigliano (a cura di A. Mastrocinque), Manuale di storia romana, Torino, UTET 2011, pp. 1-257;
M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Roma, Carocci editore 2008, pp. 13-403.
C Approfondimenti su temi e problemi della storia romana (3 CFU).
Medicina del corpo e medicina dell’anima fra Ellenismo e Tarda Antichità.
Lo studente sceglierà le pagine dei testi secondo quanto stabilito dal Dipartimento (circa 100 pp. per ogni CFU):
- C. de Filippis Cappai, Medici e medicina in Roma antica, Torino, Tirrenia Stampatori 1993, pp. 1-232;
- C. D’Amato, La medicina, Roma, Edizioni Quasar 1993, pp. 7-105;
- I. Andorlini - A. Marcone, Medicina, medico e società nel mondo antico, Firenze, Le Monnier 2004, pp. 1-195;
- R. Marino - C. Molè - A. Pinzone - M. Cassia, Poveri ammalati e ammalati poveri. Dinamiche socio-economiche, trasformazioni culturali e misure assistenziali nell’Occidente romano in età tardoantica, Catania, Edizioni del Prisma 2006, pp. 15-297 oppure pp. 253-551;
- G. Arena, Inter eximia naturae dona. Il silfio cirenaico fra Ellenismo e Tarda Antichità, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2008, pp. 11-86:
- M. Cassia, La piaga e la cura. Poveri e ammalati, medici e monaci nell’Anatolia rurale tardoantica, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2009, pp. 11-135;
- M. Cassia, Andromaco di Creta. Medicina e potere nella Roma neroniana, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2012, pp. 11-207;
- G. Arena, Il farmaco e l’unguento. La produzione di Priene fra Ellenismo e Impero, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2013, pp. 11-181;
- V. Gazzaniga, La medicina antica, Roma, Carocci Editore 2014, pp. 11-157;
- G. Guidorizzi, La trama segreta del mondo. La magia nell’antichità, Bologna, Il Mulino 2015, pp. 7-231.
- G. Arena - M. Cassia, Marcello di Side. Gli imperatori adottivi e il potere della medicina, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2016, pp. I-XI; 9-348.
- C. Giuffrida - M. Cassia (a cura di), I disegni del potere, il potere dei segni. Atti dell’Incontro di Studio, Catania 20-21 ottobre 2016, Scicli (Ragusa) Edizioni di storia e studi sociali 2017, pp. 1-240.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | L'Italia preromana | |
2 | * | Gli Etruschi | |
3 | * | Le origini di Roma | |
4 | * | La nascita della Repubblica | |
5 | * | Il conflitto fra patrizi e plebei | |
6 | * | La conquista dell'Italia | |
7 | * | La conquista del Mediterraneo | |
8 | * | Dai Gracchi alla guerra sociale | |
9 | * | I primi grandi scontri fra fazioni in armi | |
10 | * | Dal "primo triumvirato" alle idi di marzo | |
11 | * | Fine della Repubblica | |
12 | * | Augusto | |
13 | * | La dinastia giulioclaudia | |
14 | * | L'anno dei quattro imperatori e i Flavi | |
15 | * | Il II secolo d.C. | |
16 | * | La crisi del III secolo d.C. | |
17 | * | Diocleziano | |
18 | * | Da Costantino a Teodosio I | |
19 | * | La "caduta" dell'Impero romano d'Occidente | |
20 | * | I regni romano-barbarici | |
21 | * | Medicina del corpo e medicina dell’anima fra Ellenismo e Tarda Antichità |
Tradizionale
La prova in itinere sarà effettuata in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Detta prova consisterà in due domande a risposta aperta su contenuti del programma già affrontati a lezione.
Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti.
I risultati saranno pubblicati sia sulla piattaforma Studium sia all’interno del sito web del Dipartimento, nello spazio riservato ai Docenti, sotto la voce “Avvisi”. Verranno altresì affissi in forma cartacea nella bacheca a vetri di fronte alla stanza 232, Monastero dei Benedettini.
A tutela della privacy, accanto a ciascuna valutazione non verrà pubblicato il nominativo dello studente, ma soltanto il numero di matricola.
Le valutazioni saranno espresse con un giudizio secondo la seguente tabella di commutazione:
La corrispondenza fra giudizio e voto è resa nota agli studenti prima dello svolgimento della prova.
Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.
La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.