LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2

L-LIN/06 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SABRINA COSTANZO


Obiettivi formativi

Approfondimenti sulle differenze linguistiche tra lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo americano; conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.


Prerequisiti richiesti

Discreta conoscenza della lingua spagnola (livello B1).



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’Indipendenza ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, le costruzioni innovative della narrativa in spagnolo americano attraverso l’analisi delle opere di Juan Rulfo



Testi di riferimento

a) Antologia:

América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.

 

b) Letteratura:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.

 

In alternativa:

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.

 

c) Storia:

D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.

 

Approfondimenti


Altro materiale didattico

http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza di almeno 15 autori (a scelta dello studente) dal periodo dell’Indipendenza degli Stati ispano-americani ai giorni nostriAmérica en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993. G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997. 
2El llano en llamasJuan Rulfo, El llano en llamas (qualsiasi edizione). Domenico Antonio Cusato, Violenza sismica e violenza politica nel Messico post-rivoluzionario. A proposito di “El día del derrumbe” di Juan Rulfo, in “Oltreoceano”, n. 16, pp. 179-187. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale (in italiano)

 

L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti.

Il candidato commenti uno dei brani antologici selezionati.

Il candidato parli della struttura del testo del corso di approfondimento e ne illustri i temi fondamentali.




Apri in formato Pdf English version