Il corso ha durata annuale e mira a sviluppare nei discenti le competenze linguistiche, comunicative e culturali definite nel portfolio europeo per il livello B2/C1. Sviluppato durante le ore di frontale del docente e, nella sua parte pratica, durante le ore di esercitazione, si pone quali obiettivi: il perfezionamento delle competenze linguistico-grammaticali, l’ampliamento del lessico e delle capacità comunicative, lo sviluppo delle capacità di comprensione generale e dettagliata di un testo, lo sviluppo delle capacità di analisi e interpretazione di testi di vario genere, il perfezionamento delle abilità nella produzione di testi scritti e nella traduzione di varie tipologie di testo.
Livello B1 del Portfolio Europeo.
Obbligatoria
Modulo A
Competenze linguistiche e comunicative.
Modulo B
Elementi di linguistica testuale e traduzione
A) Competenze linguistiche e comunicative
Testo di grammatica (uno a scelta):
- H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, 4. Auflage, Georg Olms Verlag, Hildesheim 2007.
- AA.VV., Duden 04. Die Grammatik, 8. Auflage, Bibliographisches Institut Mannheim 2009.
Dizionario delle lingue italiana e tedesca:
- Il nuovo dizionario di tedesco, dizionario con cd-rom, a cura di L. Giacoma e S. Kolb, Zanichelli, Bologna 2009.
Dizionario monolingue (uno a scelta):
- Wahrig, Deutsches Wörterbuch, 8. Auflage, Bertelsmann, Gütersloh 2006.
- Großwörterbuch. Deutsch als Fremdsprache, Langenscheidt, Berlin-München-Wien-Zürich-New York 2010.
- Duden. Deutsches Universalwörterbuch, Bibliographisches Institut, Mannheim 2006.
PER LE ESERCITAZIONI:
- SICHER! B2. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch, Hueber 2014
- SICHER! B2. Deutsch als Fremdsprache. Arbeitsbuch, Hueber 2014
B) Elementi di linguistica testuale e traduzione
Testi e lettura:
- dispensa in lingua tedesca su traduzione e su linguistica testuale (la dispensa sarà disponibile sulla piattaforma STUDIUM).
- L. Cinato Kather, Mediazione linguistica tedesco-italiano, Hoepli, Milano 2011.
- C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni Editore, 2007 (cap. La linguistica testuale e Il tedesco tra unitarietà e variazione).
- D. Kehlmann, Ich und Kaminski, Suhrkamp, Frankfurt a.M 2004.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
http://studium.unict.it
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | elementi di sintassi e composizione testuale | testo di grammatica - uno a scelta fra: - H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, 4. Auflage, Georg Olms Verlag, Hildesheim 2007. - AA.VV., Duden 04. Die Grammatik, 8. Auflage, Bibliographisches Institut Mannheim 2009. |
2 | * | fondamenti di analisi testuale | dispensa in tedesco fornita durante il corso e C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni Editore, 2007 (cap. La linguistica testuale) |
3 | * | elementi di sociolinguistica | C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni Editore, 2007 (cap. Il tedesco tra unitarietà e variazione). |
4 | * | fondamenti di traduzione e strategie traduttive | dispensa fornita durante il corso e Lucia Cinato Kather, Mediazione linguistica tedescoitaliano, Hoepli, Milano 2011 |
5 | * | lettura e comprensione di un testo di lettura | D. Kehlmann, Ich und Kaminski, Suhrkamp, Frankfurt a.M 2004. |
6 | Quelli qui elencati sono i contenuti del corso; la distribuzione effettiva all'interno delle lezioni verrà comunicata sulla pagina Studium del corso. |
Tradizionale
Una prova in itinere scritta è prevista per il secondo semestre. La prova segue la struttura della prova scritta di fine corso, e il suo eventuale superamento costituisce un giudizio positivo ai fini dell’esame finale.
Prova scritta
Prova orale
Prova pratica
La prova scritta sarà articolata in più parti volte a verificare il livello di competenza raggiunto nelle abilità principali individuate dal Quadro comune Europeo: ascolto, comprensione del testo, produzione scritta e traduzione. La prova orale prevede un colloquio in lingua volto a verificare le competenze linguistiche e argomentative rispetto ai temi specifici individuati nel corso delle lezioni o compresi nei testi indicati nel programma.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per la valutazione complessiva delle prove sostenute si veda il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue: https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/kon/stu.html
A parte la verifica delle competenze fondamentali previste dal Quadro di riferimento Europeo (comprensione di un testo scritto, ascolto, produzione di un breve elaborato di cultura generale e traduzione di un breve testo dal tedesco all’italiano) testate durante la prova scritta propedeutica alla prova orale, il candidato/a dovrà prima di tutto presentarsi e spiegare i motivi della scelta del corso di studi e quali sono i suoi progetti per il futuro. Argomenti frequenti durante il colloquio d'esami: Viaggi o soggiorni all’estero; metodologia usata per lo studio del tedesco; difficoltà avute durante l’apprendimento del tedesco.
Quindi si passerà all’esame della prova scritta e all’analisi del testo proposto per la traduzione alla luce del manuale di linguistica testuale previsto nel programma. Si chiederà di individuare i principali elementi e le caratteristiche salienti di un testo di uso comune (non un testo letterario).
Sarà chiesto di riassumere e commentare criticamente il testo di lettura indicato nel programma.