Acquisire conoscenze riguardo la letteratura di lingua tedesca tra fine XIX e inizio XX secolo. Imparare ad affrontare una lettura critica dei testi selezionati in programma, così da poterli collocare all’interno di una cornice storico-culturale. Riconoscere i temi e i motivi degli autori e delle principali correnti letterarie di fine secolo.
Per una corretta comprensione degli obiettivi principali del corso e una attiva partecipazione durante le lezioni frontali, si consiglia di aver già seguito il corso e sostenuto l’esame di Letteratura tedesca della Gothezeit.
Facoltativa
Il corso fornirà una panoramica dei principali temi e motivi della cultura tedesca e austriaca tra fine XIX e inizio XX secolo. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio e all’analisi di alcuni capolavori letterari del periodo, attraverso un approccio critico di tipo storico-analitico.
Cultura austriaca confronto: fin de siècle e modernità
Un volume a scelta tra:
Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995.
Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008.
Giuseppe Bevilacqua, Novecento tedesco, Firenze, Le Lettere, 2004.
Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma, Carocci, 2009.
Philip Ajouri, Literatur um 1900. Naturalismus - Fin de Siecle - Expressionismus, Berlin, Akademie Verlag, 2009.
Hermann Bahr, L’espressionismo, Trento, Sylvi edizioni, 2011.
Un volume a scelta tra:
Eric Kandel , L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervellodalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012.
MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011.
Un volume a scelta tra:
Antonella Gargano, La Berlino dell’espressionismo, Trento, Silvy, 2012.
Marino Freschi, Thomas Mann, Bologna, Il Mulino, 2005
Ute Treder, L’assalto del confine. Vita e opere di Franz Kafka, Morlacchi, 2013.
M. Loewy, Kafka. Sognatore ribelle, Milano, Eleuthera, 2007.
Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
Marino Freschi, Joseph Roth, Napoli, Liguori, 2013.
Peter Szondi, Le Elegie Duinesi di Rilke, Milano, SE, 1997.
Lettura e analisi dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco:
Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano, Oscar Mondadori, 2010.
Thomas Mann, Doctor Faustus. La vita del compositore Adrian Leverkuehn narrata da un amico, Milano, Mondadori, 2001.
Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012.
Hugo von Hofmannsthal, Lettere del ritorno, Catania, Villaggio Maori, 2014.
Hugo von Hofmannsthal, Elektra, Venezia, Marsilio, 2012.
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti, 2002.
Franz Kafka, La metamorfosi, Torino, Einaudi, 2010.
Arthur Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1988.
ANTOLOGIA DI POESIA MODERNA E CONTEMPORANEA
N.B. L’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti, è riservato a:
1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, il tedesco;
2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua tedesca pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Preparazione di una tesina di approfondimento su un tema a scelta dello studente ed esposizione della tesina durante alcune giornate seminariali concordate con la docente.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.