Scopo del corso è quello di fornire agli studenti una sintetica conoscenza della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento e una guida alla lettura di poesia e prosa (modi e forme della poesia italiana del Novecento; prose romanzesche o novellistiche), volte a fornire loro anche alcuni strumenti di analisi del testo letterario.
Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base delle vicende storiche e dei generi e tendenze della letteratura italiana del sec. XIX.
Facoltativa
Tendenze della poesia italiana del Novecento, e sue radici nel secolo XIX, in relazione alle culture europee; esempi di poesia italiana del XIX e XX secolo; esempi di prosa italiana del sec. XX. Brevi saggi critici di supporto.
Afribo - Soldani: La poesia moderna. Dal secondo Ottocento a oggi, Il Mulino 2012 (per lo studio della poesia, pp. 5-283);
- Tre testi in prosa:
F. Tozzi, Bestie, Le lettere 2011 (disponibile anche in e-book)
L. Sciascia, Il consiglio d’Egitto, Adelphi 2009 (disponibile anche in e-book);
B. Fenoglio, Una questione privata, Einaudi 2014 (disponibile anche in e-book);
Per uno studio storico e critico:
- R. Luperini, L’incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell’uomo occidentale, Laterza 2007 e 2017, pp. 3-101 e 263-87.
- Parole-chiave per la letteratura (on line, sul sito Studium, a cura del docente).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Non previste.
Prova orale
Studentesse e studenti saranno valutati sui risultati di una prova orale, con domande e risposte, da due a quattro, su argomenti, metodi e problemi affrontati nel corso e presenti nei testi di studio. È richiesta la parafrasi e comprensione dei testi letterari. La prova orale riguarderà l’insieme del programma.
Si raccomanda l’accurata parafrasi e comprensione dei testi poetici, e la lettura di tutte le introduzioni critiche e informative che si troveranno nei testi indicati.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Parafrasi e commento di un testo poetico fra quelli indicati nel progamma e contenuti nei libri richiesti per lo studio.
Discussione sulle principali caratteristiche formali e sui temi dei testi narrativi, con eventuali letture di brevi brani.
Sintetica capacità di contestualizzare e di indicare le linee essenziali della cultura letteraria del periodo indicato, conriferimento alla tradizione critica (là dove fornita in programma)