Acquisizione competenze di analisi critica di comunicati audiovisivi.
Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo.
Avere competenze di base di storia contemporanea e di narratologia.
Facoltativa
- Analisi dei comunicati audiovisivi.
- Le tecniche.
- Il linguaggio.
- Modelli e formule della narrazione audiovisiva.
- Storia del cinema e storia.
A La narrazione audiovisiva (1 CFU)
Testi:
- Alessandro De Filippo, Ombre, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2010, pp. 35-131.
B Storia del cinema. Scuole, onde (3 CFU)
– David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, Milano, McGraw Hill 2010, pp. 1-103; 139-279; 320-341; 440-461.
Visione guidata di frammenti sequenze cinematografiche, tratte da film classici e sperimentali, a soggetto e documentari.
C Dopo la catastrofe. L’elaborazione del trauma (2 CFU)
Testo:
– Alessandro De Filippo, Idioteque. L’11 settembre nell'immaginario cinematografico dell'Occidente, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2011, pp. 223.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Comunicato audiovisivo | Ombre |
2 | * | Piani, campi e movimenti di macchina | Ombre |
3 | * | Le correnti cinematografiche e le scuole | Storia del cinema |
4 | * | Le maschere della paura | Idioteque |
5 | * | Il mockumentary | Idioteque |
Tradizionale
Non ci sono prove in itinere
Esame scritto:
– Domande a risposta multipla
– Domande a risposta aperta
Comunicato audiovisivo | |||
Piani, campi e movimenti di macchina | |||
Identificazione delle correnti cinematografiche e delle scuole | |||
Le maschere della paura: zombie, vampiri, alieni, androidi | |||
Il mockumentary e la struttura narrativa del videogioco |