ECONOMIA AZIENDALE

SECS-P/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO PUGLISI


Obiettivi formativi

Acquisire i concetti di azienda, delle sue declinazioni e strutturazioni, delle leggi del suo funzionamento e delle sue condizioni di successo


Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali e di massima riguardo ai concetti e alle caratteristiche di istituzioni e organizzazioni.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso



Testi di riferimento

Puglisi M., L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Boemi, Catania, 2004.

Puglisi M., Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Boemi, Catania, 2005.

Puglisi M., L’organizzazione aziendale: lineamenti teorici e applicazioni settoriali, Boemi, Catania, 2006.

Poiché i testi sono soggetti ad esclusiva editoriale, per evitare difficoltà di reperimento è bene rivolgersi direttamente al distributore presso la “Libreria del Tribunale”, Via Francesco Crispi 245, Tel. 095/535338

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’economia aziendale e il dibattito scientifico Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 1 
2L’azienda come istituto economico e sociale. La sua natura sistemica. Le sue forme. Le sue componenti. I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successoL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.1, 2, 3 
3La concezione dell’organizzazione aziendale. I modelli organizzativi, le variabili organizzative, le strutture organizzative. Le varie scuole di pensiero organizzativoL’organizzazione aziendale: lineamenti teorici e applicazioni settoriali, Capp. 1, 2 
4Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda. I valori imprenditoriali per il successo aziendaleL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.4, 5, 6, 7; Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 2 
5Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienzaL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Cap. 8; Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 3 
6Gli strumenti di programmazione delle condizioni generali di successo del sistema d’azienda: i bilanci prospettici e le determinazioni preventive del capitale circolante Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 3 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Prova di fine corso per coloro che parteciperanno alle lezioni con test a risposta multipla (30 domande, con 1 punto per ogni risposta esatta).


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale (solo per chi non segue lezioni o non partecipa/supera prova in itinere)

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Ragion d'essere comune a tutte le aziende

Organi volitivo, direttivo, esecutivo

Filoni di studio dei valori imprenditoriali




Apri in formato Pdf English version