SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

SPS/08 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DAVIDE BENNATO


Obiettivi formativi

La conoscenza dei processi sociali alla base dei fenomeni della comunicazione, caratteristiche dei mezzi di comunicazione di massa, comprensione delle dinamiche sociali e culturali alla base della cultura dei consumo


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, la cultura del consumo e i suoi processi



Testi di riferimento

Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, pp. 202.

Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.

Sassatelli, R. 2004, Consumo, cultura, società, Il Mulino, Bologna, pp. 256.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Sociologia dei processi culturali - SLIDE



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Società e comunicazioni di massaBentivegna (2005) 
2Lo sviluppo della ricerca empirica nei mediaBentivegna (2005) 
3Gli effetti limitati dei mediaBentivegna (2005) 
4Approccio usi e gratificazioniBentivegna (2005) 
5Teoria critica e teoria culturologicaBentivegna (2005) 
6Cultural studiesBentivegna (2005) 
7La teoria dell'agenda settingBentivegna (2005) 
8La spirale del silenzioBentivegna (2005) 
9La teoria della coltivazioneBentivegna (2005) 
10Gli scarti di conoscenzaBentivegna (2005) 
11La teoria della dipendenzaBentivegna (2005) 
12Processi comunicativi e media digitaliBennato (2011) 
13Le infrastrutture della collaborazione su internetBennato (2011) 
14La dimensione etica della network societyBennato (2011) 
15Nascita e genesi della società dei consumiSassatelli (2004) 
16Le teorie dell'agire di consumoSassatelli (2004) 
17La politica del consumoSassatelli (2004) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Quali sono le caratteristiche della spirale del silenzio?
Quali sono le teorie della comunicazione alla base della propaganda?
Cosa si intende per Web 2.0?
Che tipo di processi sono il diffusionismo, l'addomesticamento e la mobilità?
Quali sono i rapporti fra cultura e consumo?
Quali sono i processi sociali alla base della moda?




Apri in formato Pdf English version