La conoscenza dei processi sociali alla base dei fenomeni della comunicazione, caratteristiche dei mezzi di comunicazione di massa, comprensione delle dinamiche sociali e culturali alla base della cultura dei consumo
Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo
Facoltativa
Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, la cultura del consumo e i suoi processi
Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, pp. 202.
Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.
Sassatelli, R. 2004, Consumo, cultura, società, Il Mulino, Bologna, pp. 256.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Società e comunicazioni di massa | Bentivegna (2005) |
2 | Lo sviluppo della ricerca empirica nei media | Bentivegna (2005) |
3 | Gli effetti limitati dei media | Bentivegna (2005) |
4 | Approccio usi e gratificazioni | Bentivegna (2005) |
5 | Teoria critica e teoria culturologica | Bentivegna (2005) |
6 | Cultural studies | Bentivegna (2005) |
7 | La teoria dell'agenda setting | Bentivegna (2005) |
8 | La spirale del silenzio | Bentivegna (2005) |
9 | La teoria della coltivazione | Bentivegna (2005) |
10 | Gli scarti di conoscenza | Bentivegna (2005) |
11 | La teoria della dipendenza | Bentivegna (2005) |
12 | Processi comunicativi e media digitali | Bennato (2011) |
13 | Le infrastrutture della collaborazione su internet | Bennato (2011) |
14 | La dimensione etica della network society | Bennato (2011) |
15 | Nascita e genesi della società dei consumi | Sassatelli (2004) |
16 | Le teorie dell'agire di consumo | Sassatelli (2004) |
17 | La politica del consumo | Sassatelli (2004) |
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Quali sono le caratteristiche della spirale del silenzio?
Quali sono le teorie della comunicazione alla base della propaganda?
Cosa si intende per Web 2.0?
Che tipo di processi sono il diffusionismo, l'addomesticamento e la mobilità?
Quali sono i rapporti fra cultura e consumo?
Quali sono i processi sociali alla base della moda?