Conoscere e comprendere la struttura fondamentale dei processi semiotici; acquisire una visione generale dei diversi approcci teorici.
Nessuno
Facoltativa
Presentazione delle varie scuole di semiotica generale e applicata. I processi semiotici come fenomeni di comunicazione. Confronto con la semiosi del linguaggio verbale umano.
V. Pisanty e A. Zijno, Semiotica, McGraw-Hill, Milano 2009, 350 pp.
E. Fadda, Piccolo corso di semiotica, Bonanno, Acireale-Roma, IIa ed. 2004, 120 pp.
T. De Mauro, Minisemantica, Laterza, Roma-Bari 2000 (Va ed.), 200 pp.
Altri materiali verranno caricati su Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali di studio, in particolare quelli utilizzati nel corso delle lezioni, verranno man mano resi disponibili su Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Teorie della comunicazione | Pisanti-Zijno cap. 1; Fadda cap.2 |
2 | * | Modelli di segno | Pisanti-Zijno cap. 2; Fadda cap.1 |
3 | * | Biblanarità, doppia articolazione, arbitrarietà | Pisanti-Zijno cap. 2 e 3; Fadda cap.4, 7, 9 |
4 | * | Codice e sistema | Pisanti-Zijno cap. 3; Fadda cap. 4, 6 |
5 | * | Interpretazione | Pisanti-Zijno cap. 2, 4; Fadda cap. 2, 5, 8 |
6 | * | Tipi di testo | Pisanti-Zijno cap. 5; Fadda cap.3 |
7 | * | Tipologia dei codici | De Mauro cap. 1, 2, 3 |
8 | * | Il linguaggio verbale | De Mauro cap. 4; Fadda cap. 10 |
Tradizionale
Domande a risposta aperta sul contenuto delle lezioni.
Prova scritta (consigliata): Domande a risposta aperta sui primi 2 libri.
Prova orale: Sul terzo libro (o sull’intero programma).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Significazione e comunicazione. Filoni della semiotica. Concezioni del segno. Processo e sistema. Narratività Pertinentizzazione. Creatività.