BIBLIOTECONOMIA

M-STO/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SIMONA INSERRA


Obiettivi formativi

Il corso mira a definire il quadro di riferimento entro cui si collocano le biblioteche e a fornire gli strumenti per l’analisi, l’interpretazione e la gestione delle biblioteche.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze culturali di carattere generale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Princìpi fondanti della Biblioteconomia. Il dominio disciplinare della Biblioteconomia, dalle attività di progettazione all’organizzazione e gestione della biblioteca. Il ruolo della biblioteca e del bibliotecario nella società contemporanea.



Testi di riferimento

Gli studenti porteranno i seguenti testi di orientamento generale:

In aggiunta, gli studenti dovranno portare all’esame un testo a scelta tra i seguenti:

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico proposto in aggiunta ai testi indicati in programma sarà reso disponibile su Studium durante il periodo delle lezioni: http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/10119/index.php

I testi di riferimento possono essere presi in prestito nella Biblioteca del DISUM o presso altre biblioteche della città o italiane (tramite il servizio di prestito interbibliotecario); molti materiali sono disponibili gratuitamente sul web alle URL indicate. Si consiglia inoltre l'iscrizione e l'uso della Biblioteca "Luigi Crocetti" della Regione Toscana (Firenze), biblioteca italiana specializzata in biblioteconomia, bibliologia, archivistica e scienze della documentazione, che fornisce servizi di prestito a distanza, di informazione bibliografica, di fornitura di documenti (http://www.regione.toscana.it/bibliotecacrocetti).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'esame verterà in una prova orale volta ad accertare l'acquisizione di conoscenza e capacità di analisi critica sulla funzione delle biblioteche e le problematiche connesse alla loro gestione e organizzazione (catalogazione, ricerca documentale, gestione degli spazi, conservazione, servizi al pubblico).Tutti i testi in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Test in itinere con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Storia e organizzazione del Servizio Bibliotecario Nazionale

- L'assetto istituzionale delle biblioteche italiane

- La gestione dei servizi al pubblico

- Regole e standar di catalogazione, nazionali e internazionali

- La conservazione del patrimonio librario

- Il libro antico




Apri in formato Pdf English version