GEOGRAFIA CULTURALE

M-GGR/01 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA SORBELLO


Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza della disciplina e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi. Gli uomini sono infatti gli agenti principali dei diversi paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel mondo.


Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza delle nozioni scolastiche della disciplina. Capacità di leggere e interpretare carte tematiche e storiche, grafici e cartogrammi.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio riguardante l’evoluzione della Geografia Culturale ed infine con l’analisi delle strategie più idonee per l’avvio di un turismo culturale sostenibile in Sicilia.



Testi di riferimento

- BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012 (2 CFU), pp. 200.

- GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2012, pp. 300 (3 CFU).

- FAMOSO N. (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, Cuecm, Catania 2015, pp. 220 (2 CFU).

- FAMOSO N., SORBELLO M., LA FERLA V., Luoghi di Sicilia. Geostoria, Cuecm, Catania 2016, vol. 1, pp. 200 (2 CFU).

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico, concernente i dati aggiornati, le carte tematiche e le lezioni in power point sarà disponibile su Studium.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Geografia culturale e globalizzazione, cap.II, pp. 41-74•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
2*Popolazione e migrazioni, cap. 3, pp. 75-116•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
3*La geografia politica, cap. 6, pp. 197-234•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
4*Urbanizzazione, cap. 7, pp. 235-278•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
5*La geografia dello sviluppo, cap. 8, pp. 279-311•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
6*Cambiamenti geografici per l'industria e i servizi, cap. 9, pp. 313-343•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
7*Geografia dell'agricoltura, cap. 10, pp. 345-379•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
8*La circolazione, flussi, reti e nodi, cap. 11, pp. 381-410 
9*Le sfide ambientali, cap. 12, pp. 411-437•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
10*La vecchia e la nuova geografia culturale, pp. 5-96•BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012  
11*Spazio, paesaggio e luogo, pp.97-170•BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012  
12*Il turismo in Sicilia, pp. 220•FAMOSO N. (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, Cuecm, Catania 2015 
13*La geostoria della Sicilia- FAMOSO N., SORBELLO M., LA FERLA V., Luoghi di Sicilia. Geostoria, Cuecm, Catania 2016, vol. 1, p. 9-64 
14*La Sicilia di ieri raccontata dai grandi viaggiatori e la Sicilia odierna. Problemi e soluzioni di sviluppo sostenibile - FAMOSO N., SORBELLO M., LA FERLA V., Luoghi di Sicilia. Geostoria, Cuecm, Catania 2016, vol. 1, p. 75-123 
15*La geografia umana, cap. 1, pp.1-40GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Nel corso delle lezioni sono previste per i frequentanti alcune prove intermedie orali secondo il metodo braistorming, al fine di avere un quadro esaustivo sui processi di apprendimento del gruppo e di ogni singolo alunno.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

La prova finale riguarderà l’esposizione, ragionata e non mnemonica, degli argomenti del programma svolto, attraverso colloqui individuali nei quali si terranno presenti i seguenti criteri: a. effettiva quantità, qualità e organizzazione delle conoscenze acquisite; b. competenza nell’applicazione delle conoscenze stesse; c. capacità di esposizione (chiarezza, uso del lessico specifico, organicità).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version