Acquisizione, da parte dello studente, della consapevolezza della natura linguistico-simbolica della musica. Basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche. Esercizio dell’ascolto. Inquadramento minimo di figure rilevanti in ambito storico-musicale (parte fondamentale). Il ruolo della musica entro testi linguistici complessi (audiovisivi – parte monografica).
Nessuno
Facoltativa
Ascolto guidato e reso consapevole, sul piano linguistico e formale, di brani musicali di diversa epoca e tipologia, con riferimenti al coevo sviluppo storico-artistico (parte fondamentale). Fondamenti di teoria e analisi del sonoro nell’audiovisivo. Audiovisione guidata di opere audiovisive rilevanti (anche in relazione al piano artistico-visivo), con corredo di ascolti musicali (parte monografica). La lista degli ascolti (testi sonori a tutti gli effetti, per il sostenimento dell’esame) è inclusa nelle dispense della parte fondamentale. La lista dei testi audiovisivi è riportato nel campo dei Testi.
Parte fondamentale
Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali
BIBLIOGRAFIA
- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238. *
- N. Cook, Forma e sintassi, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 116-142. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, dispense. *
- dispense del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali. *
- ascolto di brani musicali riguardanti il testo del Petrobelli e le dispense del docente (l’elenco è all’inizio delle dispense del docente) *.
Strumenti di consultazione e propedeutici:
- per coloro che non possedessero nozioni linguistico-musicali di base, si consiglia lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Einaudi
- per tutti (come strumento di mera consultazione): Enciclopedia della Musica Garzanti (‘Garzantina’ Musica)
- per l’ascolto dei brani, si può ricorrere ai link su youtube indicati nelle dispense o ai CD che verranno depositati presso il Laboratorio Multimediale appena attivato
Parte monografica
La musica e il suono nel cinema
E’ prevista la visione, approcciata sotto l’aspetto musicale e sonoro, dei seguenti film significativi per la loro colonna sonora e musicale:
- S. Leone, C’era una volta in America (musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone)
- S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio (musiche di autori vari)
- P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag (musiche di autori vari)
- J.L. Godard, Le mépris, versioni in francese (musiche di G. Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni)
- G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche di P. Glass)
- sequenze da I. Bergman, Il Flauto Magico di W.A. Mozart, e W. Allen, Bananas [Il dittatore dello stato libero di Bananas]
- S. Kubrick, Barry Lyndon (musiche di autori vari, curate da L. Rosenman)
- A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev)
- G. Lucas, Star Wars (musiche di J. Williams)
- F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di Nino Rota)
- M. Antonioni, Il deserto rosso (musiche di G. Fusco e V. Gelmetti)
- P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House (musiche di M. Nyman)
- A. Hitchcock, Vertigo [La donna che visse due volte] (musiche di B. Herrmann)
- J. Landis, The Blues Brothers (musiche varie)
- D. Aronofsky, Il cigno nero (musiche da P. I. Čajkovskij)
- F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (musiche di E. Macchi)
- L. Visconti, Morte a Venezia (musiche di G, Mahler)
- E. Crialese, Nuovomondo (musiche di A. Castrignanò e songs cantati da Nina Simone)
- R. Clair-E. Satie, Entr’acte (al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique
- ascolti collegati ai brani delle colonne sonore musicali dei film.
Lo studente dovrà preparare obbligatoriamente i primi 7 titoli (in carattere sottolineato, ovvero – nell’elenco – fino alle sequenze di Bergman e Allen) e altri 2 a sua scelta dalla parte successiva dell’elenco.
BIBLIOGRAFIA
1) S. Miceli, Musica per film, LIM-Ricordi, 2010, pp. 631-699 e 607-629 [si consiglia la lettura dei capitoli nell’ordine 3-4-5-6-2].*
2) M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, 2001.
3) A. Mastropietro, dispense del docente su “Suono e musica nel testo filmico” * [è prescritto lo studio approfondito delle “Chiose” (fino a p. 13) e dei capitoli sui titoli filmici che verranno presentati dallo studente in sede d’esame; inoltre è richiesta una conoscenza di massima dei restanti capitoli]
4) S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Lindau, 2001, pp. 81-98 (2001: Odissea nello spazio) e pp. 115-131 (Barry Lyndon). *
Per gli studenti che dovessero scegliere i titoli Soljaris o Il deserto rosso o Entr’acte/Ballet mécanique, si prescrive la lettura rispettivamente di:
5) U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in R. Calabretto (cur.), Andrej Tarkovskij e la musica, LIM, 2011, pp. 113-137. *
6) R. Calabretto, Antonioni e la musica, Marsilio, 2012, pp. 30-45 e 137-162. *
7) S. Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Sansoni, 2000, pp. 139-167 *
Per i non frequentanti, è prescritto lo studio aggiuntivo dei seguenti testi: R. Calabretto, Lo schermo sonoro, Marsilio, 2011, pp. 11-79;* Paola Valentini, Il suono nel cinema, Venezia 2006, Marsilio, pp. 13-43 e 71-129;* nonché delle apposite dispense aggiuntive. *
NB: tutti i titoli di bibliografia accompagnati dall’asterisco saranno disponibili nei tempi e nei modi che verranno comunicati nel corso delle lezioni e mediante avviso online; le dispense, non prima dell’inizio delle lezioni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Orale.
Non previste
Prova orale
Al candidato verrà richiesto di esporre le proprie conoscenze sui principi linguistico-musicali affrontati nella parte fondamentale attraverso opere, forme, generi e periodi storico-musicali, sulle categorie e i concetti analitici riguardanti la teoria dell’audiovisivi, e sui testi audiovisivi preparati, con particolare attenzione agli elementi sonoro-musicali e al loro rapporto con l’elemento visivo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande.
Parte fondamentale:
Significati intrinseci/estrinseci della musica
Monodia/Polifonia, contrappunto imitativo/omoritmico
Armonia, accordi, cadenze
Il ‘tempo’ musicale: organizzazione
Canto gregoriano
Forme/generi musicali
Caccia del ‘300, contrappunto
Madrigale rinascimentale
Fuga
Suite
Minuetto
Forma-sonata
Frase-periodo musicale, elaborazione tematica
Concerto (grosso/solistico)
Sinfonia, Ouverture
Quartetto d’archi
Sonata
La Sinfonia a programma e il poema sinfonico nell’Ottocento
Nuove forme ed espressione nella musica romantica
Forme vocali: strofiche, con ritornello, aperte/continue
Aria/Recitativo nell’opera in musica
Parte monografica:
Esposizione della colonna sonora e argomentazione della sua funzione nella rete – strutturale, semantica – dei segni audiovisivi, in uno dei testi filmici del programma.
contratto audiovisivo
valore aggiunto (della musica nei confronti dell’immagine, e viceversa)
parola-teatro (drammatica) / parola-testo (narrativa) / parola-emanazione e modi di relativizzazione della parola
voco- e verbo-centrismo del sonoro nel film
effetto empatico / anempatico della musica (e del suono) rispetto all’immagine
cinema sonoro come ‘cronografia’, temporalizzazione dell’immagine da parte del suono: 1) animazione temporale dell’immagine, 2) linearizzazione dei piani, 3) vettorializzazione dei piani
disposizioni d’ascolto: 1) causale, 2) semantica, 3) ridotta
armonia / contrappunto audiovisivi, dissonanza (/ consonanza) audiovisiva (predominio del rapporto verticale tra suono e immagine nell’audiovisivo filmico)
montaggio sonoro / visivo, piano sonoro / visivo, logica interna / esterna nel flusso sonoro di un audiovisivo
funzione di unificazione / punteggiatura / separazione del suono (o del silenzio) nel film
elementi di sfondo sonoro
sincresi, punto di sincronizzazione (evitato, accentuato...), sincronismo largo/medio/stretto: differenze tra i tre concetti
quadro (cornice) visivo / sonoro (> supercampo sonoro)
suono in / fuori campo / off (> tricerchio) [voice over = posizione off]
suono acusmatico / visualizzato
personaggio ‘acusmetro’
musica da schermo / da buca
suono d’ambiente
suono ‘on the air’ [completamento del tricerchio; definizione di ‘suono interno (alla diegesi-rappresentazione)’ quale somma delle posizioni ‘in’ e ‘fuori campo’], luogo del suono / della sorgente
fuori campo relativo[/assoluto], fuori campo attivo/passivo, fuori campo-spazzatura, effetto quinta
estensione del campo sonoro, punto di vista / di ascolto (spaziale / soggettivo), supercampo sonoro
riproduzione / resa dei suoni (vero e verisimile nel sonoro), definizione / fedeltà, suono diretto
svuotamento della forma audiovisiva (divisione della percezione di immagini e suoni e sottrazione di uno dei piani: ‘fantasmi’), svuotamento/sospensione della percezione audiovisiva
temporalità della percezione acustica / spazialità della percezione visiva: visivi dell’orecchio / uditivi dell’occhio
elementi trans-sensoriali: il ritmo
dominanti audiovisive
musica di accompagnamento / di commento
sincroni espliciti / impliciti
livello interno / mediato / esterno
posizione critica / acritica del sonoro-musicale di livello esterno, rispetto all’immagine