SOCIAL HISTORY OF ART

L-ART/02 - 6 CFU - 2° Semester

Teaching Staff

BARBARA MANCUSO


Learning Objectives

This course offers an overview on the different methodological approaches used in art history to outline themes, methods and orientations of social history of art. The course proposes an approach to history of art which considers the social contexts in which the works of art were produced and consumed.



Detailed Course Content

This course includes an introduction to methodological problems and topics of social history of art (social status of the artist, patronage, market, public, circulation and reception of the works, collections and institutions) with reference to the studies and the methods of the most important historians of art of the twentieth century. Furthermore, the last module proposes a choice of books to study more specifically some of the themes proposed by social history of art.



Textbook Information

A) Social history of art: authors, topics and methods (3 CFU)

- E. Castelnuovo, Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte [1983], in E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Sillabe, Livorno 2000, pp. 69-84.

- La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, pp. 320-490.

- G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Utet, Torino 1995, pp. 233-265 (La storia sociale dell’arte).

- E. Castelnuovo, Arte, Industria, Rivoluzioni. Temi di storia sociale dell’arte, II ed. aggiornata, con postfazione di O. Rossi Pinelli, Edizioni della Normale, Pisa 2007, pp. 7-98.

B) Readings (3 CFU)

Lo studente sceglierà uno o più titoli per un totale di ca. 300 pp. tra i seguenti testi:

- M. Wackernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino. Committenti, botteghe e mercato dell’arte [1938], Carocci, Roma 2001.

- N. Pevsner, Le accademie d’arte [1940], con introduzione di A. Pinelli, Einaudi, Torino 1982.

- F. Klingender, Arte e rivoluzione industriale [1947], con introduzione di E. Castelnuovo, Einaudi, Torino 1972.

- F. Antal, La pittura fiorentina e il suo ambiente sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento [1948], Einaudi, Torino 1960 o ristampe successive.

- A. Hauser, Storia sociale dell’arte e della letteratura [1951], 2 voll., Einaudi (PBE), Torino 2001.

- E.H. Gombrich, La storia sociale dell’arte [1953], in E.H. Gombrich, A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte, Einaudi, Torino 1976, pp. 131-143 (ripubblicato Leonardo Arte 2001).

- F. Haskell, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca [1963], Allemandi, Torino 2000.

- R. e M. Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla rivoluzione francese [1963], Einaudi, Torino 2005

- M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento [1972], Einaudi (PBE), Torino 2001.

- G. Kubler, La forma del tempo. La storia dell’arte e la storia delle cose [1972], Einaudi (PBE), Torino 2002.

- P. Wescher, I furti d’arte. Napoleone e la nascita del Louvre [1976], Einaudi, Torino 1988.

- E. Castelnuovo e C. Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di G. Previtali, parte I, Materiali e problemi, vol. I, Einaudi, Torino 1979, pp. 283-352.

- A. Conti, L’evoluzione dell’artista, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di G. Previtali, parte I, Materiali e problemi, vol. II, Einaudi, Torino 1979, pp. 115-263.

- M. Baxandall, Scultori in legno del Rinascimento tedesco [1980], Einaudi, Torino 1989.

- F. Haskell, N. Penny, L’antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica 1500-1900 [1981], Torino, Einaudi 1984.

- F. Haskell, La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico, in Storia dell’arte italiana, parte III, Situazioni, momenti, indagini, volume III, Conservazione, falso, restauro, Einaudi, Torino 1981, pp. 3-35.

- D. Freedberg, Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico [1989], Einaudi (PBE), Torino 2009.

- E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Sillabe, Livorno 2000.

- A. Pinelli, La bellezza impura: arte e politica nell’Italia del Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2004.

Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.

For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).

All the books listed in the programs can be consulted in the Library.




Open in PDF format Versione in italiano