Conoscenze di base della civiltà bizantina nei suoi caratteri fondamentali e nella sua evoluzione dal IV al XV sec.
Conoscenze scolastiche di storia romana, storia medievale e cultura classica.
Facoltativa
Mediante la lettura di passi scelti da fonti bizantine (in traduzione) saranno illustrati i lineamenti essenziali della civiltà bizantina e le tappe principali della sua evoluzione sociale e culturale.
A. Il potere imperiale:
- G. Ravegnani, Imperatori di Bisanzio, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 186.
- Basilio Achrideno, Epitafio per l'imperatrice alamanna, a cura di R. Gentile Messina, Catania, 2008, pp. 183.
- U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano, 1984 (selezione di testi per circa pp. 50).
B. Società e cultura:
- C. Mango, La civiltà bizantina, Laterza, Bari, 1991 e ristampe: “Introduzione” e capitoli I-VI; XII-XIV (circa pp. 240).
- Cecaumeno, Raccomandazioni e consigli di un galantuomo, a cura di M.D. Spadaro, Dell’Orso, Alessandria, 1998, pp. 254.
NB: La selezione di testi da leggere, parte integrante del programma, sarà indicata nel corso delle lezioni e se ne darà comunicazione sul portale Studium.unict, nel quale sarà fornito dalla docente anche altro materiale didattico.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Sarà caricato sul portale Studium.unict..
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | L’imperatore come sovrano romano e cristiano | Testo 1: Cap. 1; Testi 2 e 3: passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni |
2 | * | La successione al trono. | Testo 1: Cap. 2; Testi 2 e 3: passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni |
3 | * | Ruolo pubblico e privato delle imperatrici | Testo 1: Cap. 3; Testo 2: Introduzione, parte I; passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni |
4 | * | La corte come specchio della taxis | Testo 1: Cap. 4; Lettura di passi scelti comunicati su Studium.unict;Appunti dalle lezioni |
5 | * | La società bizantina | Testo 4: cap 2; Testo 5:passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni |
6 | * | L'economia | Testo 4: cap 2; Testo 5:passi scelti comunicati su Studium.unict;Appunti dalle lezioni. |
7 | * | Le città bizantine | Testo 4: cap 3. Appunti dalle lezioni |
8 | * | L'aspetto religioso e il monachesimo bizantino | Testo 4: capp 4-5; Testo 5: passi scelti comunicati su Studium.unict.. Appunti dalle lezioni. |
9 | * | La cultura e l'istruzione | Testo 4: capp 1 e 6; Testo 5: passi scelti comunicati su Studium.unict.;.Appunti dalle lezioni |
10 | * | La letteratura | Testo 4: cap 13; Lettura di passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni |
11 | * | Le arti | Testo 4: cap 14; Lettura di passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni |
12 | L'ordine degli argomenti potrà variare nel corso delle lezioni per esigenze didattiche. |
Tradizionale
Una valutazione in itinere (per i frequentanti, facoltativa, dopo circa 2/3 delle lezioni): test scritto sulla parte A. del programma (Il potere imperiale).
Le domande verteranno sui contenuti sia delle lezioni sia dei testi corrispondenti all’argomento.
La valutazione positiva sarà espressa in tre fasce di merito e sarà tenuta in conto nella valutazione finale.
Per la valutazione del test si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale dimostrate dal candidato.
Maggiori dettagli organizzativi saranno forniti sul portale Studium.unict.
Prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Potranno essere oggetto di domanda:
- fenomeni sociali, economici, culturali e religiosi fondamentali, considerati anche nella loro evoluzione,
- caratteristiche amministrative, sociali, economiche, culturali e religiose dei diversi periodi,
- gli eventi storici più importanti,
- i personaggi principali dei diversi periodi.
Si richiede una preparazione non mnemonica ma critica, attenta a cause ed effetti e all'evoluzione dei fenomeni più che a una esposizione minuziosa dei dati evenemenziali.