CIVILTÀ BIZANTINA

L-FIL-LET/07 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

RENATA GENTILE


Obiettivi formativi

Conoscenze di base della civiltà bizantina nei suoi caratteri fondamentali e nella sua evoluzione dal IV al XV sec.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze scolastiche di storia romana, storia medievale e cultura classica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Mediante la lettura di passi scelti da fonti bizantine (in traduzione) saranno illustrati i lineamenti essenziali della civiltà bizantina e le tappe principali della sua evoluzione sociale e culturale.



Testi di riferimento

A. Il potere imperiale:

- G. Ravegnani, Imperatori di Bisanzio, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 186.

- Basilio Achrideno, Epitafio per l'imperatrice alamanna, a cura di R. Gentile Messina, Catania, 2008, pp. 183.

- U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano, 1984 (selezione di testi per circa pp. 50).

 

B. Società e cultura:

- C. Mango, La civiltà bizantina, Laterza, Bari, 1991 e ristampe: “Introduzione” e capitoli I-VI; XII-XIV (circa pp. 240).

- Cecaumeno, Raccomandazioni e consigli di un galantuomo, a cura di M.D. Spadaro, Dell’Orso, Alessandria, 1998, pp. 254.

 

NB: La selezione di testi da leggere, parte integrante del programma, sarà indicata nel corso delle lezioni e se ne darà comunicazione sul portale Studium.unict, nel quale sarà fornito dalla docente anche altro materiale didattico.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Sarà caricato sul portale Studium.unict..



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L’imperatore come sovrano romano e cristianoTesto 1: Cap. 1; Testi 2 e 3: passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni 
2*La successione al trono. Testo 1: Cap. 2; Testi 2 e 3: passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni 
3*Ruolo pubblico e privato delle imperatriciTesto 1: Cap. 3; Testo 2: Introduzione, parte I; passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni 
4*La corte come specchio della taxisTesto 1: Cap. 4; Lettura di passi scelti comunicati su Studium.unict;Appunti dalle lezioni  
5*La società bizantinaTesto 4: cap 2; Testo 5:passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni 
6*L'economiaTesto 4: cap 2; Testo 5:passi scelti comunicati su Studium.unict;Appunti dalle lezioni. 
7*Le città bizantineTesto 4: cap 3. Appunti dalle lezioni 
8*L'aspetto religioso e il monachesimo bizantinoTesto 4: capp 4-5; Testo 5: passi scelti comunicati su Studium.unict.. Appunti dalle lezioni. 
9*La cultura e l'istruzioneTesto 4: capp 1 e 6; Testo 5: passi scelti comunicati su Studium.unict.;.Appunti dalle lezioni  
10*La letteraturaTesto 4: cap 13; Lettura di passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni  
11*Le artiTesto 4: cap 14; Lettura di passi scelti comunicati su Studium.unict; Appunti dalle lezioni 
12 L'ordine degli argomenti potrà variare nel corso delle lezioni per esigenze didattiche.  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Una valutazione in itinere (per i frequentanti, facoltativa, dopo circa 2/3 delle lezioni): test scritto sulla parte A. del programma (Il potere imperiale).

Le domande verteranno sui contenuti sia delle lezioni sia dei testi corrispondenti all’argomento.

La valutazione positiva sarà espressa in tre fasce di merito e sarà tenuta in conto nella valutazione finale.

Per la valutazione del test si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale dimostrate dal candidato.

Maggiori dettagli organizzativi saranno forniti sul portale Studium.unict.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Potranno essere oggetto di domanda:

- fenomeni sociali, economici, culturali e religiosi fondamentali, considerati anche nella loro evoluzione,

- caratteristiche amministrative, sociali, economiche, culturali e religiose dei diversi periodi,

- gli eventi storici più importanti,

- i personaggi principali dei diversi periodi.

Si richiede una preparazione non mnemonica ma critica, attenta a cause ed effetti e all'evoluzione dei fenomeni più che a una esposizione minuziosa dei dati evenemenziali.




Apri in formato Pdf English version