Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione di una serie di questioni metodologiche relative alla storiografia contemporanea sull’Europa medievale, in particolare la definizione di studi medievali come campo di indagine e i limiti cronologici di questa periodizzazione.
Conoscenza dei principali eventi, temi e problemi dell’Alto e del Basso Medioevo, con particolare attenzione ai movimenti religiosi e alla vita intellettuale.
Linguaggio tecnico e conoscenze delle problematiche storiche di base.
La frequenza del corso è facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico. Per eventuali dubbi, in caso di difficoltà oggettive a
partecipare alle lezioni, gli studenti sono invitati a sottoporre alla docente – negli orari di ricevimento – i problemi incontrati durante lo studio.
IMPORTANTE: Si ricorda che la scansione delle lezioni, già stabilita in sede di programmazione, potrebbe non
svolgersi come descritto, poichè durante il corso si tiene conto delle diverse esigenze/attese dell’uditorio.
Il Medioevo come problema storiografico.
Dal mondo antico all’Europa medievale: Oriente e Occidente.
Nascita ed espansione dell’Islam.
Alto Medioevo.
Basso Medioevo.
Movimenti religiosi.
Politica e vita intellettuale.
- Massimo Montanari, Storia Medievale, Laterza 2006, pp. 279;
- Grado Giovanni Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Laterza 2012, pp. 205.
Gli studenti dovranno scegliere un libro fra i seguenti:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Carocci 2012, pp. 313.
- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Bruno Mondadori 2008, pp. 160.
- C. Azzara, A.M. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino 2010, pp. 292.
- P.M. Cobb, La conquista del Paradiso. Una storia islamica delle crociate, Einaudi 2016, pp. 347.
- P. Brown, Il riscatto dell’anima: Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale, Einaudi 2016, pp. 233.
- F. Maurici, F. Raffaele, C. Ruta, T. Sardella, Federico II e il suo tempo. Il Regnum e l’Impero, il papato, le etnie, le culture, Edizioni di Storia e Studi Sociali, 2016, pp. 144.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Durante le lezioni (o eventualmente durante l'orario di ricevimento) saranno forniti agli studenti materiali integrativi per lo studio degli argomenti trattati durante il corso.
Il materiale sarà messo a disposizione -anche per i non frequentanti- in forma di testi cartacei, di testi in pdf, o di link utilii. Quando possibile sarà caricato su Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. L'invenzione del Medioevo: questioni di storiografia e metodo. | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 30 + materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | * | Le metamorfosi del mondo romano antico. La categoria storica della Tarda Antichità | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 1 + materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | * | Sviluppo e ruolo del cristianesimo cattolico. | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 2 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, introduzione e cap. 1 |
4 | * | I regni romano-barbarici o post-romani: i Longobardi; i Franchi. | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 3, 5, 7 (per approfondire S. Gasparri-C. La Rocca, Tempi barbarici, Introduzione e capp. 1 e 2) |
5 | * | Il sistema feudale: dai rapporti vassallatico-beneficiari alla Signoria territoriale. | M. Montanari, Storia Medievale, capp.8, 9 e 13. |
6 | * | Lo spazio mediterraneo nell’Alto Medioevo: Bisanzio; Islam. | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 4 e 6 e 20 |
7 | * | Impero e regni nell'età post-carolingia; la costruzione delle monarchie feudali | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 14 e 17 |
8 | * | La città. Origine e sviluppo degli ordinamenti comunali. Gli stati regionali in Italia | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 10, 18, 23 e 28 |
9 | * | Il consolidamento dei regni europei: il regno di Francia; il regno di Inghilterra; i regni Iberici | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 24 |
10 | * | La riforma della chiesa e la lotta per le investiture. Papato universale e stato della chiesa. Eresie e ordini mendicanti | M.Montanari, Storia Medievale, cap. 16, 25 e 26 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, cap 2 § 4; capp. 3 e 4 |
11 | * | Concetto di guerra, costruzione dell’ideologia religiosa della guerra. Storia e comprensione critica del fenomeno delle crociate. | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 19 + G. Grado Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, cap. 2 § 3 |
12 | * | L'anno Mille; Il rinnovamento culturale; L'impero e la dinastia sveva | M. Montanari, Storia Medievale, capp. 15, 21, 22 |
13 | * | Verso la formazione degli stati nazionali | M. Montanari, Storia Medievale, cap. 29 |
14 | esercitazioni: lettura di documenti e interpretazioni a confronto | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Sono previste prove in itinere in forma di colloqui orali e/o questionari scritti a risposta multipla. Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.
Gli argomenti elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente
esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivi.
Quando nasce l’idea di Medioevo.
Le tappe fondamentali del sodalizio fra popolo franco e chiesa romana.
La riconquista bizantina.
Nascita e sviluppo dell’Islam.
Carlo Magno.
Fasi del sistema feudale.
Federico II.
La lotta per le investiture.
Le crociate.
I comuni italiani secc. XII-XIV.