STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

L-ART/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA GUASTELLA


Obiettivi formativi

Conoscenza delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata



Contenuti del corso

A Aspetti propedeutici, metodologici, interpretativi (2 CFU)

B Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV (5 CFU)

C Contesti europei e mediterranei nell’arte del Duecento (2 CFU)



Testi di riferimento

A – 2 CFU

X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009.

 

B – 5 CFU

P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998.

 

C – 2 CFU

A. Monciatti, L’arte del Duecento, Torino 2013.

 

Per i moduli A e C lo studente sceglierà capitoli per un numero di pagine di testo corrispondente a circa 100 per ciascun CFU.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Per il materiale didattico ci si avvale della piattaforma Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le problematiche metodologiche, interpretative, storiche relative al momento centrale dell'arte medievale, il romanico, nella vicenda storiograficaX. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009.  
2*Lo svolgimento dei fatti artistici lungo il Medioevo attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artisticheP. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998  
3*Momenti, contesti, opere e protagonisti dell'arte in Europa nel sec. XIIIA.Monciatti, L’arte del Duecento, Torino 2013 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

La prova in itinere, facoltativa per i frequentanti, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.

Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o capitolo del saggio di Barral

- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.

- Riconoscimento di un'opera

- Esposizione critica ed analitica dell'interpretazione di momenti salienti del gotico europeo proposta nel testo relativo al sec. XIII.




Apri in formato Pdf English version