Conoscenza delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi.
Nessuno
Facoltativa ma vivamente consigliata
A Aspetti propedeutici, metodologici, interpretativi (2 CFU)
B Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV (5 CFU)
C Contesti europei e mediterranei nell’arte del Duecento (2 CFU)
A – 2 CFU
X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009.
B – 5 CFU
P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998.
C – 2 CFU
A. Monciatti, L’arte del Duecento, Torino 2013.
Per i moduli A e C lo studente sceglierà capitoli per un numero di pagine di testo corrispondente a circa 100 per ciascun CFU.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Per il materiale didattico ci si avvale della piattaforma Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le problematiche metodologiche, interpretative, storiche relative al momento centrale dell'arte medievale, il romanico, nella vicenda storiografica | X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano 2009. |
2 | * | Lo svolgimento dei fatti artistici lungo il Medioevo attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche | P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998 |
3 | * | Momenti, contesti, opere e protagonisti dell'arte in Europa nel sec. XIII | A.Monciatti, L’arte del Duecento, Torino 2013 |
Tradizionale
La prova in itinere, facoltativa per i frequentanti, consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente.
Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o capitolo del saggio di Barral
- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.
- Riconoscimento di un'opera
- Esposizione critica ed analitica dell'interpretazione di momenti salienti del gotico europeo proposta nel testo relativo al sec. XIII.