Il corso si propone di studiare i testi prodotti dalla cultura medievale che hanno formato la cultura europea moderna..
Conoscenza generale delle letterature italiana, francese e spagnola. Inoltre, gli studenti e le studentesse devono possedere strumenti metodologi per l’analisi dei testi.
Facoltativa
Il corso si divide in due sezioni:
(A)La trasmissione dei testi
(B)Alle origini della novella
Lettura e commento di passi scelti dal Calila e Dimna (nella versione indiana, araba, latina, spagnola, italiana e francese. I brani si potranno scaricare da Studium)
I. Calvino, Il castello dei destini incrociati, Mondadori, Milano (lettura intera)
2)Narrativa medioevale persiana e percorsi librari internazionali, in Medioevo romanzo e orientale. Il viaggio dei testi. III Colloquio Internazionale (Venezia, 10-13 ottobre 1996), Atti a cura di A. Pioletti e F. Rizzo Nervo, Rubbettino, Soveria Mannelli 1999, pp. 1-17.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Probelmi di ecdotica e della trasmissione dei testi | A. Varvaro, Prima lezione di filologia romanza |
2 | La narrativa breve romanza | M. Picone, Il racconto nel Medioevo, il Mulino, Bologna |
3 | La biblioteca euroasiatica | M.A. Piemontese, Narrativa meioevale persiana e percorsi librari internazionali |
4 | La diffusione del Calila e Dimna in Europa | Volume curato dalla prof.ssa Rizzo Nervo + materiali scaricabili da Studium.unict |
5 | Lettura e commento dei testi | Materiali scaricabili da Studium.unict |
Tradizionale
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.