Sviluppare la capacità di riflettere sulla natura dei processi coinvolti nella comprensione del linguaggio
Stimolare una riflessione critica sul paradigma della discretezza che ha dominato la linguistica del secolo scorso.
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Facoltativa.
Facoltativa
Sarà presentato il dominio della pragmatica cognitiva, con particolare riferimento alla Teoria della Pertinenza e al suo rapporto con la nozione di mindreading (o teoria ingenua della mente).
La nozione di fonema; parlante vs ascoltatore; la fonologia cognitiva; dalla discretezza al ‘volto fonico’.
Una dispensa di al massimo 300 pagine sull’argomento sarà a disposizione su Studium.unict.it.
F. Albano Leoni, Des sons et des sens, ENS éditions, 2014, 180 pp.
(edizione italiana: Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009), 200 pp.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
http://studium.unict.it/dokeos/2017/
Altri materiali verranno resi disponibili su Studium.
Language and cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cognitive pragmatics and mindreading: what are they? | ||
2 | Relevance Theory: the notion of relevance and its problems; the relevance-based comprehension procedure; the notion of parallel mutual adjustment process. | ||
3 | Associative and inferential processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | ||
4 | Automatic and controlled processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | ||
5 | Mindreading, in the face of the associative/inferential and automatic/controlled distinctions. | ||
6 | The modularity issue. | ||
Langage et Cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Questioni aperte della linguistica del Novecento | cap. 1 |
2 | * | Linguistico e paralinguistico | cap. 2 |
3 | * | La 'scoperta' del fonema e i suoi problemi | cap. 3 |
4 | * | Dal discreto al continuo | cap. 4 |
Tradizionale
Tradizionale
Non previste.
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
The distinction between automatic and controlled processes, and its relevance for pragmatics.
Fonetica e fonologia. Coppia minima. Cenni di prosodia. Suono e senso. Nozione di 'volto fonico'