Comprendere le dinamiche dell’organizzazione spaziale della città. Analizzare funzioni e problemi della città contemporanea.
Conoscenze geografiche di base relative alle dinamiche dell’organizzazione territoriale e alle relazioni società-ambiente. Padronanza del lessico tecnico geografico.
Facoltativa (consigliata a coloro che non hanno mai seguito le lezioni di geografia durante il triennio)
Definizione di città - distinzione tra città e campagna - forma urbis - la città prima della rivoluzione industriale - l’espansione urbana dopo la rivoluzione industriale - forme di urbanizzazione - gentrification - funzioni urbane - i problemi della città contemporanea - politiche urbane - paesaggio urbano e sviluppo sostenibile - urbanizzazione e problemi dell’Africa contemporanea.
Un testo a scelta tra:
1.Benevolo L., La città nella storia d’Europa, Laterza, 2008.
2.Morachiello P., La città greca, Laterza, 2004.
3.Zanka P., La città romana, Laterza, 2013.
4.Zucconi G., La città dell’Ottocento, Laterza, 2007.
N.B. Gli studenti del corso di Geografia (6 CFU) studieranno solo i seguenti testi:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Durante le lezioni sarà fornito materiale cartaceo, prevalentemente mappe concettuali, a supporto ed approfondimento dei temi trattati in aula. Eventuali altri materiali didattici saranno tempestivamente messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le origini dell'urbanesimo - Il sinechismo - Seconda e terza rivoluzione urbana - La crisi urbana degli anni Sessanta - Città e industria - il post-fordismo - il neo-liberalismo - città e globalizzazione -. metropoli - exopoli - la città frattale | •Soja W. E., Frixa E., Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana, Patron, Bologna 2008. |
2 | * | Il concetto di città - la morfologia della città - le forme della crescita urbana dalla rivoluzione industriale ad oggi - paesaggi urbani - Everyday life nella città - problemi della città contemporanea - politiche per la città | •Governa F., Memoli M., Geografie dell’urbano, spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma 2011. |
3 | * | Le metropoli africane - territori urbani e globalizzazione in Africa - La città africana nel romanzo contemporaneo - la rimozione dei quartieri informali - rurale e urbano | •Bini V., Vitale Ney M., Incontri a margine. Culture urbane nell’Africa contemporanea, FrancoAngeli, Milano 2012. |
4 | - | ||
5 | * | Origine, caratteristiche, evoluzione di alcuni tipi fondamentali di città ( greca, romana, industriale etc.) | •Benevolo L., La città nella storia d’Europa, Laterza, 2008. |
6 | * | Origine, caratteristiche, evoluzione di alcuni tipi fondamentali di città ( greca, romana, industriale etc.) | •MorachielloP., La città greca, Laterza, 2004. |
7 | * | Origine, caratteristiche, evoluzione di alcuni tipi fondamentali di città ( greca, romana, industriale etc.) | •Zanka P., La città romana, Laterza, 2013. |
8 | * | Origine, caratteristiche, evoluzione di alcuni tipi fondamentali di città ( greca, romana, industriale etc.) | •Zucconi G., La città dell’Ottocento, Laterza, 2007. |
9 | * | La sostenibilità ambientale nella città contemporanea | · Zanon B., Territorio, ambiente, città. Il territorio della sostenibilità, Alinea, 2008 |
Tradizionale
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere costituita dalla presentazione in aula di un power point su temi concordati con il docente durante il corso. Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
La prova di fine corso si svolgerà in modalità orale e sarà valutata tenendo conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica e delle capacità critiche dimostrate dallo studente.
Gli esempi di domande riportati di seguito devono ritenersi esclusivamente indicativi, poichè valgono come approcci iniziali agli argomenti della disciplina, cioè come domande dalle quali partire per avviare argomentazioni più vaste ed articolate sui temi della geografia urbana e regionale.