FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

M-PED/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANBATTISTA TREBISACCE


Obiettivi formativi

La “filosofia dell’educazione” indaga, analiticamente e criticamente, gli aspetti fondativi e formali della pedagogia: il discorso, il tipo di rigore, la scelta di valori che l’accompagna. Il corso ne evidenzia da un lato l’evoluzione nella cultura contemporanea, dall’altro l’articolazione problematica.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

I saperi dell’educazione e la filosofia dell’educazione: ambiti e funzioni; modelli in corso; temi e problemi attuali. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio del razionalismo critico di Antonio Banfi.



Testi di riferimento

F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, Bari.

G. Trebisacce, La pedagogia tra razionalismo critico e marxismo, Anicia, Roma.

G. Spadafora, L’Educazione per la democrazia, Anicia Editori, 2015.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Previste due prove scritte in itinere (quesiti aperti).


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version