La “filosofia dell’educazione” indaga, analiticamente e criticamente, gli aspetti fondativi e formali della pedagogia: il discorso, il tipo di rigore, la scelta di valori che l’accompagna. Il corso ne evidenzia da un lato l’evoluzione nella cultura contemporanea, dall’altro l’articolazione problematica.
Nessuno
Facoltativa
I saperi dell’educazione e la filosofia dell’educazione: ambiti e funzioni; modelli in corso; temi e problemi attuali. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio del razionalismo critico di Antonio Banfi.
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza, Bari.
G. Trebisacce, La pedagogia tra razionalismo critico e marxismo, Anicia, Roma.
G. Spadafora, L’Educazione per la democrazia, Anicia Editori, 2015.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Previste due prove scritte in itinere (quesiti aperti).
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.