Storia della filosofia medievale

M-FIL/08 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CONCETTO MARTELLO


Obiettivi formativi

Acquisire una prima consapevolezza del nesso tra società, idee e pratiche filosofiche nel medioevo tramite l’evidenziazione dei percorsi per i quali si definisce e matura una domanda di razionalità; fare una prima esperienza di lettura critica di testi filosofici medievali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza istituzionale della storia della filosofia antica e della storia medievale; capacità di comprendere e usare il linguaggio filosofico.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Storia del pensiero filosofico dalla tarda antichità all’umanesimo, con particolare riferimento all’area culturale di lingua latina e alle dinamiche attraverso cui si costituisce il contributo originale delle scuole alla definizione delle procedure logico-linguistiche e alla “crescita” dei saperi, sulla base di ciò che “filtra” negli ambienti culturali della tradizione filosofica antica e delle esperienze scientifiche e delle mediazioni arabe.



Testi di riferimento

A. Storia e problemi (5 CFU, 560 pp.)

Testi:

- Michela Pereira, La filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma 2008, pp. 69-254.

- Kurt Flasch, Introduzione alla filosofia medievale, Torino, Einaudi, 2002 (pp. 3-246).

- Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Il pensiero politico medievale, Laterza, Roma/Bari 2000 (pp. 28-40; 82-198).

 

B. Teologia ed etica in Pietro Abelardo (4 CFU, 436 pp.)

Testi:

- Abelardo, Teologia del Sommo bene, a cura di Marco Rossini, Bompiani, Milano 2003, pp. 7-307.

- Pietro Abelardo, Etica, a cura di Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Mimesis, Milano 2014, pp. 9-143.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Uso adeguato del linguaggio filosofico di baseCapacità di orientarsi criticamente nella lettura di testi filosofici 
2Conoscenza della cronologiaSaper cogliere i riferimenti impliciti alle tradizioni filosofiche 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

È prevista la somministrazione di una prova in itinere, facoltativa e da svolgere scritta su due domande a risposta aperta , sul modulo A.


PROVE DI FINE CORSO

L’esame consiste in una prova orale in cui i candidati devono dimostrare la capacità di orientarsi nello sviluppo storico dei temi e di comprendere i concetti fondamentali del pensiero medievale, cioè di possedere gli elementi storici e teorici della disciplina.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Caratteri fondamentali del metodo scolastico

- Il platonismo di Chartres

- Le “arti liberali” nel Medioevo

- Platonismo e aristotelismo in Boezio

- Il naturalismo etico di Abelardo

- Fede e scienza in Duns Scoto e in Guglielmo di Ockham




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