Nessuno
Facoltativa
A. Le basi documentarie della storia romana (1 CFU).
Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:
- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità, Roma La Nuova Italia Scientifica 1997, pp. 11-113 oppure pp. 69-170.
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna Il Mulino 2008, pp. 7-40; 115-158; 175-192; 215-236.
B. Conoscenza della storia romana dalle origini al tardo Impero: nuclei tematici e problematiche storiografiche (5 CFU).
Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:
- AA.VV. (M. Mazza dir.), Storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità, Catania Edizioni del Prisma 2013, pp. 470.
- G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna Il Mulino 2014, pp. 11-379.
- G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Milano Mondadori Education 2011, pp. 1-338.
- A. Momigliano (a cura di A. Mastrocinque), Manuale di storia romana, Torino UTET 2011, pp. 1-257.
- M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci editore Roma 2008, pp. 13-403.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | L'Italia preromana | |
2 | * | Gli Etruschi | |
3 | * | Le origini di Roma | |
4 | * | La nascita della Repubblica | |
5 | * | Il conflitto fra patrizi e plebei | |
6 | * | La conquista dell'Italia | |
7 | * | La conquista del Mediterraneo | |
8 | * | Dai Gracchi alla guerra sociale | |
9 | * | I primi grandi scontri fra fazioni in armi | |
10 | * | Dal "primo triumvirato" alle idi di marzo | |
11 | * | Fine della Repubblica | |
12 | * | Augusto | |
13 | * | La dinastia giulioclaudia | |
14 | * | L'anno dei quattro imperatori e i Flavi | |
15 | * | Il II secolo d.C. | |
16 | * | La crisi del III secolo d.C. | |
17 | * | Diocleziano | |
18 | * | Da Costantino a Teodosio I | |
19 | * | La "caduta" dell'Impero romano d'Occidente | |
20 | * | I regni romano-barbarici |
Tradizionale
La prova in itinere sarà effettuata in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Detta prova consisterà in due domande a risposta aperta su contenuti del programma già affrontati a lezione.
Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti.
I risultati saranno pubblicati sia sulla piattaforma Studium sia all’interno del sito web del Dipartimento, nello spazio riservato ai Docenti, sotto la voce “Avvisi”. Verranno altresì affissi in forma cartacea nella bacheca a vetri di fronte alla stanza 232, Monastero dei Benedettini.
A tutela della privacy, accanto a ciascuna valutazione non verrà pubblicato il nominativo dello studente, ma soltanto il numero di matricola.
Le valutazioni saranno espresse con un giudizio secondo la seguente tabella di commutazione:
La corrispondenza fra giudizio e voto è resa nota agli studenti prima dello svolgimento della prova.
Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.
La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.