Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei seguenti temi:
A. Lo sviluppo infantile, secondo una prospettiva psicodinamica.
B. Il processo di soggettivazione nell’adolescenza e l’influenza dei fattori esterni ed interni.
C. La violenza domestica e gli effetti dell’abuso e del maltrattamento sui minori.
Nessuno
Facoltativa
A. L’approccio allo sviluppo infantile secondo: S. Freud, M.Klein, E. Jacobson, M. Mahler, D.Winnicott, D.Stern, S. Fraiberg.
B. Il processo di soggettivazione, minacce e sfide che l’adolescente incontra nella sua crescita nella società.
C. Violenza domestica e fallimento della funzione materna.
A. E. Pelanda (a cura). Modelli di sviluppo in psicoanalisi, Cortina, Milano, (pagine 182 circa).
Ch. Brenner, Breve corso di Psicoanalisi, Martinelli, Firenze, ( pagine 150 circa).
B. R. Cahn. L’adolescente nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione, Bolla, Roma, 2000, pp. 1-197.
C. I. Merzagora Betsos, Demoni del focolare, Centro Scientifico editore, Torino, pp. 1-205.
C.M. G. Ciani (a cura), Medea, Marsilio, Venezia, 2004.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
Sono previste prove in itinere durante lo svolgimento del corso.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.