GEOGRAFIA

M-GGR/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CANNIZZARO


Obiettivi formativi

Per provare a capire le conseguenze nei diversi paesi del cambiamento climatico globale, sulla produzione agricola o sulle popolazioni costiere, ad esempio, è necessaria la prospettiva geografica. La globalizzazione ha messo la geografia al centro della scena.

Descrivere gli sviluppi più recenti della globalizzazione; discutere su come la mercificazione del patrimonio possa modellare le pratiche culturali; individuare l’industria del patrimonio, come l’ecomuseo, monumenti e siti storici e archeologici; affrontare l`affascinante tema delle “varietà” regionali con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali e le tipicità.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A) Geografia del paesaggio: concetto di paesaggio, paesaggio geografico, paesaggio agrario, protezione e pianificazione del paesaggio; analisi e comunicazione ambientale e paesaggistica; il paesaggio siciliano: l’evoluzione del territorio e il cambiamento paesaggistico.

B) Geografia del Mediterraneo: le “fratture” regionali ed il sistema geopolitico.

C) Geografia del turismo: cultura, natura, territorialità, identità, tipicità, tradizioni, arte, itinerari rurali e culturali; definizione e sviluppo del fenomeno ecomuseo; una nuova interpretazione del patrimonio culturale.



Testi di riferimento

A (1 CFU) - S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 1-109.

B (1 CFU) - S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 (Studiare i capitoli 1, 2), pp. 1-102.

C (4 CFU) - S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 1-227.

- G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014, pp. 1-190.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le fratture regionali dello spazio mediterraneo. Il Mediterraneo: una regione geografica? Il Mediterraneo e l’Europa. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 
2*La frattura sociale: il deficit di libertà e democrazia; l’analfabetismo, il divario tecnologico e il diritto negato alla salute; l’esclusione delle donne.S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 
3*La frattura demografica: distribuzione della popolazione per mesoregioni nella regione mediterranea; distribuzione della popolazione per macroaree Nord e Sud; Tasso di fecondità e aspettativa di vita. S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 
4*La frattura economica: PIL pro capite e somma delle variazioni % annuali; composizione percentuale del PIL nazionale in base ai settori economici; sviluppo ferroviario; sviluppo stradale; strutture aereoportuali; Indice di Sviluppo Umano.S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 
5*Il turismo: motivazioni, destinazioni e tipologie, Turista allocentrico e psicocentrico; Turismo proprio e improprio; turismo naturalistico, ecoturismo, soft tourism; climatico e villeggiatura.S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 
6*Turismo rurale, multifunzionalità dell’agricoltura e agriturismo; turismo della salute e termale: stazioni terapeutiche, “città dei bagni”; turismo sportivo e della neve. S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 
7*Turismo culturale: l’ecomuseo, i parchi letterari, i luoghi della memoria; turismo delle città d’arte; Turismo enogastronomico, il foodtrotter: viaggiatori del gusto; turismo religioso.S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 
8*Turismo cultural-scientifico e di formazione: dal Grand Tour ai progetti di scambi scientifici e culturali; turismo d’affari, lavorativo e viaggi incentive; Turismo congressuale e Workshop.S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 
9*Turismo a vocazione sociale e turismo accessibile; Turismo balneare marino e lacuale, Nuove tipologie di turismo: shopping tour, globetrotter, hippy tour; il turismo delle sensazioni forti: della droga e sessuale.S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 
10*L’Etna e la riviera dei Ciclopi: spazio turistico polivalente e multipolare. Il progetto di valorizzazione del milieu locale: ecomuseo della Riviera dei Ciclopi.S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 
11*Il concetto di paesaggio; il paesaggio geografico; i tipi di paesaggio umano: agrario, urbano, industriale e turistico; Protezione e pianificazione del paesaggio e Convenzione Europea sul Paesaggio.S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 
12*Paesaggio in Sicilia; La complessità territoriale; Uno sguardo al paesaggio fino al XX secolo; Paesaggio e gestione territoriale; La preparazione del paesaggio odierno; L’isola-continente tra unicità e diversitàS. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 
13*Ambiente fisico e sistema insediativo; Dall’artigianato alle industrie “pesanti”; Agricoltura: dai modelli tradizionali alla multifunzionalità; Paesaggi agrari.S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 
14*Paesaggio turistico e il fenomeno delle seconde case; Localizzazione delle strutture ricettive e gli approdi turistici in Sicilia; I non-paesaggi dei centri commerciali.S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 
15 Seminario e docufilm sui pellegrinaggi: romeo, palmero e peregrino. Il cammino di Santiago de Compostela 
16*Gli strumenti contro la mercificazione del patrimonio culturale e dei siti storici e archeologici; Le pratiche culturali per la tutela delle “varietà” regionali, le identità culturali e le tipicità.G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014 
17*Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro. Legge regionale siciliana e Linee guida sugli ecomusei.G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014 
18*Giornate di Studio sugli Ecomusei e lezione sul campo ad Aci Castello sull’ecomuseo Riviera dei Ciclopi, presentazione del progetto e visita ai luoghi delle emergenze culturali ed ambientali.G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Potranno svolgere la prova in itinere gli studenti che avranno partecipato alle attività seminariali, alle lezioni sul campo e ad eventuali escursioni che verranno proposte dal docente durante il corso. La prova si svolgerà attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla per le quali verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.




Apri in formato Pdf English version