Per provare a capire le conseguenze nei diversi paesi del cambiamento climatico globale, sulla produzione agricola o sulle popolazioni costiere, ad esempio, è necessaria la prospettiva geografica. La globalizzazione ha messo la geografia al centro della scena.
Descrivere gli sviluppi più recenti della globalizzazione; discutere su come la mercificazione del patrimonio possa modellare le pratiche culturali; individuare l’industria del patrimonio, come l’ecomuseo, monumenti e siti storici e archeologici; affrontare l`affascinante tema delle “varietà” regionali con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali e le tipicità.
Nessuno
Facoltativa
A) Geografia del paesaggio: concetto di paesaggio, paesaggio geografico, paesaggio agrario, protezione e pianificazione del paesaggio; analisi e comunicazione ambientale e paesaggistica; il paesaggio siciliano: l’evoluzione del territorio e il cambiamento paesaggistico.
B) Geografia del Mediterraneo: le “fratture” regionali ed il sistema geopolitico.
C) Geografia del turismo: cultura, natura, territorialità, identità, tipicità, tradizioni, arte, itinerari rurali e culturali; definizione e sviluppo del fenomeno ecomuseo; una nuova interpretazione del patrimonio culturale.
A (1 CFU) - S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 1-109.
B (1 CFU) - S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 (Studiare i capitoli 1, 2), pp. 1-102.
C (4 CFU) - S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 1-227.
- G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014, pp. 1-190.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le fratture regionali dello spazio mediterraneo. Il Mediterraneo: una regione geografica? Il Mediterraneo e l’Europa. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 |
2 | * | La frattura sociale: il deficit di libertà e democrazia; l’analfabetismo, il divario tecnologico e il diritto negato alla salute; l’esclusione delle donne. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 |
3 | * | La frattura demografica: distribuzione della popolazione per mesoregioni nella regione mediterranea; distribuzione della popolazione per macroaree Nord e Sud; Tasso di fecondità e aspettativa di vita. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 |
4 | * | La frattura economica: PIL pro capite e somma delle variazioni % annuali; composizione percentuale del PIL nazionale in base ai settori economici; sviluppo ferroviario; sviluppo stradale; strutture aereoportuali; Indice di Sviluppo Umano. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009 |
5 | * | Il turismo: motivazioni, destinazioni e tipologie, Turista allocentrico e psicocentrico; Turismo proprio e improprio; turismo naturalistico, ecoturismo, soft tourism; climatico e villeggiatura. | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 |
6 | * | Turismo rurale, multifunzionalità dell’agricoltura e agriturismo; turismo della salute e termale: stazioni terapeutiche, “città dei bagni”; turismo sportivo e della neve. | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 |
7 | * | Turismo culturale: l’ecomuseo, i parchi letterari, i luoghi della memoria; turismo delle città d’arte; Turismo enogastronomico, il foodtrotter: viaggiatori del gusto; turismo religioso. | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 |
8 | * | Turismo cultural-scientifico e di formazione: dal Grand Tour ai progetti di scambi scientifici e culturali; turismo d’affari, lavorativo e viaggi incentive; Turismo congressuale e Workshop. | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 |
9 | * | Turismo a vocazione sociale e turismo accessibile; Turismo balneare marino e lacuale, Nuove tipologie di turismo: shopping tour, globetrotter, hippy tour; il turismo delle sensazioni forti: della droga e sessuale. | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 |
10 | * | L’Etna e la riviera dei Ciclopi: spazio turistico polivalente e multipolare. Il progetto di valorizzazione del milieu locale: ecomuseo della Riviera dei Ciclopi. | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011 |
11 | * | Il concetto di paesaggio; il paesaggio geografico; i tipi di paesaggio umano: agrario, urbano, industriale e turistico; Protezione e pianificazione del paesaggio e Convenzione Europea sul Paesaggio. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 |
12 | * | Paesaggio in Sicilia; La complessità territoriale; Uno sguardo al paesaggio fino al XX secolo; Paesaggio e gestione territoriale; La preparazione del paesaggio odierno; L’isola-continente tra unicità e diversità | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 |
13 | * | Ambiente fisico e sistema insediativo; Dall’artigianato alle industrie “pesanti”; Agricoltura: dai modelli tradizionali alla multifunzionalità; Paesaggi agrari. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 |
14 | * | Paesaggio turistico e il fenomeno delle seconde case; Localizzazione delle strutture ricettive e gli approdi turistici in Sicilia; I non-paesaggi dei centri commerciali. | S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 |
15 | Seminario e docufilm sui pellegrinaggi: romeo, palmero e peregrino. Il cammino di Santiago de Compostela | ||
16 | * | Gli strumenti contro la mercificazione del patrimonio culturale e dei siti storici e archeologici; Le pratiche culturali per la tutela delle “varietà” regionali, le identità culturali e le tipicità. | G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014 |
17 | * | Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro. Legge regionale siciliana e Linee guida sugli ecomusei. | G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014 |
18 | * | Giornate di Studio sugli Ecomusei e lezione sul campo ad Aci Castello sull’ecomuseo Riviera dei Ciclopi, presentazione del progetto e visita ai luoghi delle emergenze culturali ed ambientali. | G. REINA, Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia, 2014 |
Tradizionale
Potranno svolgere la prova in itinere gli studenti che avranno partecipato alle attività seminariali, alle lezioni sul campo e ad eventuali escursioni che verranno proposte dal docente durante il corso. La prova si svolgerà attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla per le quali verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.