Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto (influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, orientamenti ideologici implicati nel testo, forme di rappresentazione del reale) e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.
Conoscenze di base sulle letterature europee moderne e competenze di interpretazione e analisi del testo.
Facoltativa
Il corso prevede una duplice articolazione. Nel primo modulo si prevede lo studio dei temi, dei problemi e delle principali opere della sociologia della letteratura novecentesca. Nel secondo modulo si propone un’indagine sulla rappresentazione della metropoli nella letteratura postmoderna.
A Fondamenti (CFU 3).
- Gianni Turchetta, Critica, letteratura e società, Carocci.
- uno a scelta tra: Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica, Einaudi; Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi; Erich Auerbach, Mimesis, vol. II, Einaudi, capp. VIII-X; Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi; Hans Robert Jauss, Storia della letteratura come provocazione, Bollati Boringhieri; Pierre Bourdieu, Le regole dell’arte, Il Saggiatore, pp. 53-176; Paolo Jedlowski, Il racconto come dimora, Bollati Boringhieri.
B Approfondimento (CFU 3).
Postmetropoli
-Paolo Perulli, Visioni di città, Einaudi; Vincenzo Trione, Effetto città. Arte/cinema/modernità, Bompiani, pp. 1-211;Anthony Vidler, Il perturbante dell’architettura, Einaudi, pp. 3-16, 185-247.
-Italo Calvino, Le città invisibili, Mondadori; Patrick Modiano, Un pedigree, Einaudi, oppure Via delle Botteghe Oscure, Bompiani; Don DeLillo, Cosmopolis, Einaudi; Michelangelo Antonioni, Blow up, Golem video.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Tradizionale
È prevista una prova in itinere in modalità seminariale sui contenuti dell’approfondimento.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.