STORIA MEDIEVALE

M-STO/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

TERESA SARDELLA


Obiettivi formativi

Approfondimento di problemi metodologici e storiografici. Approfondimenti di temi politici, filosofici e culturali, in connessione con le tematiche religiose, assolutamente centrali nel Medioevo.


Prerequisiti richiesti

Consigliabile la conoscenza dei fondamenti storici. Si suggerisce: M. Montanari, Storia medievale, ed. Laterza, Bari, 2006, pp. 306, da consultare durante lo svolgimento del corso.



Frequenza lezioni

Facoltativa

IMPORTANTE: La scansione delle lezioni è fatta per le necessità di programmazione stabilite in sede burocratico-amministrativa. Nei fatti, terrò conto delle diverse esigenze didattico-scientifiche che si evidenzieranno nel corso delle lezioni e saranno conseguenza del lavoro fatto in aula, del confronto sempre aperto con gli studenti e di un continuo dibattito, sensibile anche alle curiosità culturali e agli interessi scientifici degli allievi. Di conseguenza il reale andamento del corso sarà svincolato da una interpretazione rigida della programmazione.



Contenuti del corso

Dal mondo antico alla Tarda Antichità e al mondo medievale.

Un problema storiografico: Medioevo o Tarda Antichità?

L’Europa dei regni romano-barbarici: la religione tra politica e cultura.

Impero e papato: rituali del potere tra conflitto e continuità.



Testi di riferimento

- M. Benedetti (a cura di), Il cristianesimo. Età medievale (VIII-XV secc.), ed. Carocci, Roma 2015, pp. 1-443.

- M. Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998 («La redazione definitiva», pp. 5-143, senza omettere la lettura della Prefazione di Jacques Le Goff e della Premessa di Étienne Bloch);

- A. Paravicini Bagliani, Morte ed elezione del papa: norme, riti e conflitti, ed. Viella, Roma 2013, pp. 317.

- T. Sardella, La fine del mondo antico e il problema storiografico della Tarda Antichità, in 'Chaos e Kosmos' 14, 2013, pp. 1-40 (www.chaosekosmos.it);

- T. Sardella, Il cristianesimo in Occidente dalla fine dell’Impero ai regni romano-barbarici, in Storia del Cristianesimo, I, L’età antica (secc. I-VII), a cura di E. Prinzivalli, ed. Carocci, Roma 2015, pp. 329-358.

Parti del programma verranno svolte in coordinamento con gli insegnamenti di Archeologia cristiana e Storia dell'arte medievale corso avanzato.

Fonti, testi e immagini saranno forniti su Studium.

I non frequentanti porteranno anche:

- G. Sergi, L’idea di medioevo. Fra storia e senso comune, 2a ed., Roma, Donzelli, 2005, pp. 111.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

I materiali didattici integrativi sono scaricabili alla pagina di STUDIUM relativa all’insegnamento (ulteriori indicazioni verranno date durante le lezioni).



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Prove in itinere orali e con elaborati scritti.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale (relativa a tutti i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato dalla commissione e comunicato il giorno dell’appello stesso)

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

-Questioni metodologiche e storiografiche

- MedioEvo e Tarda Antichità

-Fonti e storiografia sul MedioEvo

-Politica, cultura e religione nel Medioevo: problemi storiografici e interazioni tra fattori storici

-Religioni e culture come fattori di destrutturazione e ristrutturazione storica: ebrei, pagani, cristiani, barbari

-Acculturazione e inculturazione

-Chiese e monachesimo

-Religione e Impero: da Costantino alla regalità medievale

-Giustiniano e un impero romano-bizantino lontano da Roma: dall'Impero ai regni

-L'égira: affermazione dell'Islam e il mondo mediterraneo

-Violenza, guerra e religioni: identità personale, politica e collettiva

-Signoria e feudalesimo: forme e riti del potere

-L'affermazione del papato nel Medioevo: la monarchia papale e le monarchie europee

-I comuni italiani

N.B.: Gli argomenti elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento, come è ovvio, ne aggancia altri e non può, per ciò

stesso, essere depauperato dei collegamenti e degli approfondimenti necessari. Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso

precedente, al suo impegno presente e ai suoi obiettivi a lungo termine. Nel corso delle lezioni saranno fornite esemplificazioni mirate delle domande oggetto d’esame e le stesse saranno pubblicate su Studium, al termine delle lezioni, per i non frequentanti.




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