ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPA TRAVAGLIANTE


Obiettivi formativi

Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A) Approccio temporale e tematico allo studio dello sviluppo economico mettendo in risalto la specificità e la continuità dei processi di sviluppo e prestando attenzione all’economia, alla storia, alla politica, all’interno di un unico contesto comparativo nel quale tematiche come “crescita economica”, affermazione del sistema capitalistico”, welfare state trovino una naturale contestualizzazione e storicizzazione (2 CFU).

 

B) Tra le due guerre mondiali (2 CFU).

 

C) Medicina Narrativa (2 CFU).



Testi di riferimento

A)

- P. Travagliante, Verso il ’61, Franco Angeli, Milano, 2010 (1 CFU).

- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998 (1 CFU).

 

B)

Un testo a scelta tra i seguenti:

- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003 (2 CFU).

- A. Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016 (2 CFU).

- AA.VV., Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale, FrancoAngeli, Milano, 2014 (2 CFU).

 

C)

Un testo a scelta tra i seguenti:

- AA.VV., La medicina narrativa, strumento di azione, compliance e empowerment, FrancoAngeli, Milano, 2017 (2 CFU).

- P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013 (2 CFU).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Una prova in itinere riservata ai frequentanti, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il ruolo dello Stato nelle società avanzate

Differenze tra la prima e la seconda rivoluzione industriale




Apri in formato Pdf English version